Motonautica, al via la scuola della Canottieri Napoli

















Dal “pioniere” Gennaro Russo, primo pilota del Circolo Canottieri Napoli a vincere un titolo Europeo, ai successi recenti dei fratelli Diego ed Ettore Testa e di Gianmaria Di Meglio, passando per il mitico Antonio Gioffredi che in coppia con Giovanbattista Di Meglio vinse tutto quello che c’era da vincere, alla coppia Achille Ventura e Sergio Boni trionfatori anche della Venezia-Montecarlo a Giancarlo Cangiano che si inventò Operazione San Gennaro. 



É la storia della grande ed ineguagliabile tradizione del sodalizio giallorosso nella Motonautica. Il ricordo del passato, ma anche la consapevolezza di voler costruire un futuro è stato questo che ha spinto il Circolo Canottieri, guidato dal presidente Edoardo Sabbatino, a voler creare una Scuola di Motonautica destinata ai giovani con corsi riservati a bambini fra gli 8 ed i 14 anni e ragazzi fra i 14 e i 18 anni. I corsi si terranno al Molosiglio tutti i sabati dalle 16 alle 18 e prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni a mare affidate agli istruttori, Stefano Portolano, Gianmaria Di Meglio e Eduardo Femia. “La nostra grande tradizione nella motonautica ci impone di fare tutti i sacrifici possibili per rilanciare questa disciplina e innanzitutto avvicinare ad essi grandi fasce di giovanissimi – ha detto Eduardo Ruggiero, responsabile della sezione Motonautica del Circolo Canottieri – in collaborazione con il presidente della FIM, Vincenzo Iaconianni e con il Comitato Regionale guidato da Antonio Schiano, sul modello dell’iniziativa, che pure ebbe grande successo, “andar per mare” ha preso il via la Scuola Motonautica Giovanile.

Ci siamo rivolti alle scuole che hanno risposto con entusiasmo alla possibilità di far conoscere meglio il mare a tantissimi ragazzi che spesso lo vedono con diffidenza”. A questo primo appuntamento sono intervenute, in rappresentanza della scuola Antonio De Curtis di Casavatore, le insegnanti, Maria Teresa Sciolo e Daniela Lammoglia. Questi corsi saranno orientati soprattutto sulle norme a tutela dell’ambiente e quelle relative alla sicurezza, senza trascurare quelle dell’orientamento, sulla meteorologia, sulle attività motonautiche e i nodi marinari.


ATLETA TV, la web tv degli altri sport

Nessun commento:

Posta un commento