Alla piscina Scandone, alle 19,30, fischio d'inizio della 23ª edizione del trofeo Len Euro Cup 2014/2015 presentata giovedì nel salone dei Trofei dello storico C.N Posillipo . Come ormai noto, la manifestazione vedrá protagoniste per la prima volta nella storia due Napoletane.
Il club rossoverde ha ospitato i biancazzurri in un'atmosfera di tangibile fair play che ha visto: da un lato il padrone di casaBruno Caiazzo che si è detto emozionato per questa finale nella quale il club incontrerà da avversari ex atleti del Posillipo ed un allenatore che ha contribuito a scrivere la storia rossoverde; dall'altro Franco Porzio che ha dichiarato di aver già vinto con l'Acquachiara, perché mai avrebbe potuto immaginare che in così pochi anni l'Acquachiara avrebbe giocato una finale Europea. Entrambi hanno sottolineato che, al di lá del risultato, sarà comunque una grande festa per una città che aveva bisogno di "far pace" con uno sport che storicamente le appartiene e come tale ha bisogno, non solo della carica sportiva di tecnici e dirigenti, ma anche di un appoggio da parte dell'amministrazione comunale.
A rappresentare quest'ultima in sede di conferenza, il neo assessore allo sport Ciro Borriello che, alla domanda del capo redattore delle pagine sportive de il Mattino (nonché moderatore della conferenza) Francesco de Luca se la Scandone fosse o meno idonea a sostenere un evento sportivo di tale levatura, ha così risposto:
"La Scandone non è meno importante dello Stadio San Paolo. La pallanuoto ha la stessa dignità degli sport considerati maggiori ed è per questo che il nostro obiettivo è quello di risolvere sia i problemi del San Paolo di Maradona che quelli della Scandone dei grandi campioni della Pallanuoto che un tempo ha tanto fatto parlare di se e che si spera , grazie ad eventi come questo, catalizzi nuovamente l'attenzione del pubblico".
Il C.N Posillipo giocherà la sua finale per sostenere chi lotta contro una malattia genetica.
In particolare la Walk of Life di Telethon e il piccolo Nicolò Mascolo affetto da SMA, "Bimbo Telethon" e protagonista dell'immagine ufficiale della finale di andata insieme al capitano rossoverde Valentino Gallo.
A parlare dell'obiettivo benefico dell'evento Francesco Lettieri, responsabile della Walk of life di Telethon che si terrà a Napoli il 19 aprile, il quale ha ringraziato sentitamente il C.N Posillipo per questa grande opportunità data alla ricerca che da anni la fondazione sostiene.
Presente anche Nicolò che, insieme ai genitori e al fratellino, ha commosso il parterre della sala trofei ed è stato omaggiato con un uovo di Pasqua Gay Odin e la calottina della finale dal capitano rossoverde e dal biancazzurro Perez.
Nessun commento:
Posta un commento