Scherma Posillipo, Tesone domina nella spada agli interregionali giovanissimi













Record di partecipazioni alla terza prova interregionale del "Gran Premio Giovanissimi", riservato agli atleti dagli 11 ai 14 anni ed al quale hanno partecipato oltre settecento schermitori e schermitrici delle tre specialità convenuti a Baronissi per il confronto tra Campania, Lazio e Basilicata e articolato su diciotto gare.






Massiccia presenza posillipina con circa quaranta piccoli atleti che, gareggiando nelle specialità della sciabola e della spada, hanno colorato di rossoverde le pedane del Centro Universitario Sportivo di Baronissi.
Diversi i piazzamenti ottenuti dai giovanissimi atleti posillipini; su tutti, però, spicca la brillante vittoria di Federica Tesone che, nella categoria bambine alla quale hanno preso parte ben trentatré giovanissime, ha dominato la gara di spada, vincendo, con grande sicurezza e determinazione, tutti gli assalti sia nella fase di qualificazione che in quella delle dirette, portando così a casa un titolo meritatissimo.
Ottimi anche i piazzamenti in finale di Alessandra Alagrande (8ª tra le giovanissime di spada), Alessandra De Caro (5ª tra le bambine di sciabola) e Giorgio Marciano campione italiano in carica che in questa occasione si è dovuto accontentare della 7ª piazza tra gli allievi di sciabola.

Da menzionare infine, anche i buoni piazzamenti di tutti gli altri atleti:

Flavia Langella, Sara Di Carluccio, Ilaria Annella e Giorgia Gabriele nella spada allieve.
Heidi Milano, Mariachiara Dotoli, Elena Vittoria, Vittoria Nardi e Giulia Lattaro nella sciabola allieve.
Alessio Varola, Francesco Bonito Oliva, Matteo Messina e Bruno De Vero nella spada allievi.
Raffaele Rascio nella sciabola allievi.
Rebecca Laudiero nella spada bambine.
Marina Iannone e Sveva De Miranda nella sciabola bambine.
Marzia Valletta, Cristiana Palumbo, Flavia Rossi e Maria Elena Campagnola nella spada giovanissime.
Laura Grimaldi nella sciabola Giovanissime.
Andreas Heim, Michele Ferrara, Marco Gallina e Alessio Rimetti nella spada giovanissimi.
Mario Ribera nella sciabola giovanissimi.
Giulio Tricerri, Carlo Merlino, Alfonso Carbone, Pietro Ottone e Giovanni Febbraio nella spada maschietti.
Roberto Rascio nella sciabola maschietti.

Nella tre giorni di gare gli atleti sono stati seguiti a fondo pedana, dal dirigente della sezione maestro Aldo Cuomo e da Irene Di Transo, Francesca Cuomo, Raffaello Caserta, Lorenzo Agrelli e Luca Ziccardi.

Grande soddisfazione per i risultati da parte del maestro Aldo Cuomo:
"Sono enormemente soddisfatto di questa trasferta salernitana sia per i risultati ai quali i nostri maestri ci hanno abituato che, soprattutto, per i numeri che siamo riusciti a portare alla gara che rappresentano sicuramente un record di presenze con 37 atleti in due specialità e che lasciano molto ben sperare per il futuro della sezione. Circa i due terzi degli atleti che hanno preso parte a questa manifestazione saranno infatti presenti a Riccione a fine aprile per il Campionato Italiano di categoria. Saremo certamente tra le società con il maggior numero di presenze e ci auguriamo anche di ottenere piazzamenti ai vertici"


ATLETA TV, la web tv degli altri sport

Nessun commento:

Posta un commento