Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Skateboarding, la passione corre sulle tavole del "Rank Salerno"








di Angelo De Nicola
(caporedattore, adenicola@hotmail.it)

S
u quella tavola dove l'equilibrio e la tecnica fanno la differenza tra un'acrobazia e l'altra è grande il senso di libertà che dona lo skateboarding. Dagli anni Sessanta il fascino dell'attività rapisce i giovani che si cimentano nelle varie specialità come street-skating, ilvertical-skating, slalom boardercross, il downhill, il longjump e il freestyle. A Salerno la passione cresce insieme alle nuove generazioni che hanno abbracciato lo sport d'oltre oceano sognando di diventare un giorno campioni del settore.


"E' dagli anni Ottanta che coltivo la passione per lo skateboarding avendo vissuto fino a quindici anni in Brasile, dove è popolarissimo - dice Luigi De Rosa, fondatore del Rank Skate Salerno - a San Paolo ho praticato soprattutto la specialità del downhill e anno dopo anno ho continuato con grande gioia ed entusiasmo e quando mi sono trasferito e sono tornato in Italia a Salerno ho deciso di continuare a diffondere questo settore condividendo la mia passione con tanti ragazzi e amici che come me adorano andare sullo skateboard. Questo settore è molto più di un semplice sport- prosegue De Rosa - è infatti un vero e proprio stile di vita. Andare sullo skateboard significa evadere e vivere un intenso momento di libertà. Oltre ad essere la famosa tavola dove eseguire le acrobazie è anche un importante mezzo di trasporto, infatti in America è molto utilizzato anche per gli spostamenti". Un gruppo di appassionati che cresce anno dopo anno divertendosi sulla tavola a quattro ruote.  "Il nostro gruppo è cresciuto moltissimo dal 2008, quando ho fondato il Rank Skate Salerno, e nel 2013 abbiamo partecipato al primo importante evento, la manifestazione Biz a Mariconda,  nel quale l'attività dello skateboarding ha avuto grande eco tra appassionati, amici e persone che lo vedevano per la prima volta. 

Ci sono tantissime giovani promesse come Francesco Elefante, appena quattrordicenne, e già molto abile con lo skate. Poi tra i miei amici ci sono professionisti del settore come Fabio Colombo e tanti altri skater che come me amano tanto questa disciplina. Chiunque può imparare ad andare sullo skateboard, serve solo pazienza per acquisire la tecnica basa e l'equilibrio. Teniamo corsi per i ragazzi e già in poco tempo sono in grado di utilizzare efficacemente lo skate. Certo per arrivare ad alti livelli occorre molta pratica e la costanza negli allenamenti che è alla base di ogni settore sportivo. Possono praticarlo sia i ragazzi che le ragazze, lo skateboarding abbatte tutte le differenze e le barriere ed è ideale per chi vuole provare un nuovo settore sportivo che può dare tanto ai giovani". Il sogno che corre sulle tavole a quattro ruote. "Il mio sogno è far crescere d diffondere il settore a Salerno e un giorno creare una struttura interamente dedicata al settore. E' un grande sogno che non solo io, ma tutti i ragazzi del nostro gruppo hanno e mi auguro che un giorno - conclude De Rosa -  diventi un'importante realtà".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)




Nessun commento:

Posta un commento