Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Judo Team Florio, Cicalese."Dal tatami di Nocera alla nazionale e in futuro allenatore"





di Angelo De Nicola



A sei anni è salito per la prima volta su un tatami a Nocera inferiore indossando un judogi di passione per le arti marziali stretto in vita da una piccola cintura bianca che la fantasia voleva tingere di nero. Con il tempo, la tecnica e la sua forza di volontà i sogni si sono realizzati tra competizioni vinte, convocazioni in nazionale e un nuovo obiettivo da raggiungere: diventare maestro emulando il suo saggio sensei che gli ha insegnato l'arte della cedevolezza. Vincenzo Cicalese, judoca del Team Florio Bushido Judo della New Fitness Academy di Nocera Inferiore, fondato dal maestro Giovanni Florio, ha dedicato 
quasi vent'anni della sua vita all'antica disciplina giapponese con la passione che cresce ogni giorno.






"Ho iniziato a praticare il judo all'età di 6 anni, nel lontano 1998, seguendo l'esempio di mio zio Stefano Di Marino cintura nera 3°Dan. Piano piano con l'arrivo dei primi risultati agonistici nelle categorie bambini e ragazzi la mia passione è cresciuta sempre di più. - dice Vincenzo Cicalese -  Ho dunque iniziato la mia carriera judoistica a Nocera Superiore dove ho trovato un giovane maestro Giovanni Florio che subito che mi ha fatto avvicinare alla disciplina insegnandola ai bambini come un gioco che con il tempo diventa un impegno agonistico continuativo". Dagli allenamenti alla prima competizione. "I primi risultati agonistici importanti non arrivarono tardi. Sono stato più volte vincitore dei campionati Regionali riservati alle classi Esordienti A e B, sino al terzo posto ai campionati italiani ES/Bnel 2006. È stato questo il trampolino di lancio per una serie di successi che si sono alternati tra gli anni 2007/08, dove nella classe Cadetti ho conquistato il secondo posto ai campionati italiani. Questo piazzamento mi ha consentito di ottenere la cintura nera I°Dan e mi aperto le porte di un nuovo mondo. Infatti ho partecipato al Gran Prix Italiano che mi ha visto calcare i tatami di Genova, Messina e Lignano Sabbiadoro". La vittoria della gara è una soddisfazione personale, ma come insegnano i saggi maestri la più importante è migliorare se stessi. 

"Visti gli importanti risultati ottenuti ho ottenuto la convocazione in nazionale italiana U17 per una importante gara del Gran Prix Europeo dove mi sono fermato al 9 posto. - prosegue Cicalese - Gli incitamenti del maestro Florio mi hanno spronato a dare ancora di più e nel 2009 ho ottenuto la cintura nera II Dan grazie al 3 posto ai campionati italiani Juniores nella categoria dei 100KG. La mia carriera agonistica visti i numerosi impegni universitari e un infortunio al ginocchio che mi ha tenuto fermo per molto tempo ormai è conclusa. Per questo motivo adesso mi sto impegnando ad imparare il metodo educativo e pedagogico del judo. Il mio obiettivo è quello di trasmettere questa filosofia di vita ai più piccoli nella speranza di accendere la passione judoistica nei cuori prima dei genitori e poi dei bambini stessi. Non nascondo però che mi piacerebbe riprendere a calcare i tatami agonistici per conquistare il III Dan". La realizzazione sportiva di un allievo è anche merito di un saggio maestro. "Se sono quello di oggi devo ringraziare il M°Stefano di Marino che mi ha accostato a questa disciplina ed il M° Giovanni Florio che mi ha supportato e sopportato fino ad oggi divenendo un punto di riferimento nella mia vita.Ora la mia ambizione, il prossimo anno, è partecipare al corso degli insegnanti tecnici  a Roma e avere finalmente la possibilità di avere una mia società".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)







Nessun commento:

Posta un commento