Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



"A...mare aperto", ad Agropoli tre giorni di sport, natura e salute

Tre giorni dedicati alla natura, alla salute e allo sport. Aprirà i battenti venerdì 10 luglio “A…mare aperto”, la seconda festa del mare organizzata dal Comitato Regionale della Uisp in collaborazione con il Comitato Territoriale di Salerno, in programma fino a domenica 12 luglio ad Agropoli, in provincia di Salerno. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso la scoperta e la diffusione degli sport acquatici. Tra le novità di quest'anno, per la prima volta in Campania, i campionati nazionali di nuoto in acque libere, che si svolgeranno domenica 12 luglio, con la partecipazione di varie rappresentative provenienti da diverse località Italiane.
“A…mare aperto” torna per il secondo anno consecutivo per promuovere il territorio  attraverso la pratica di discipline sportive in acqua  – spiega Carmine Calvanese, presidente del Comitato Territoriale Uisp di Salerno – Quello che verrà sarà un week end all'insegna dello sport, della natura e del divertimento, alla scoperta di Agropoli, uno dei centri storici più affascinanti del Cilento. Il villaggio principale sarà allestito presso l’accogliente lido “Raggio Verde”, ma si cercherà di interessare anche la parte storica della città. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei territori e valorizzare le risorse, attraverso le varie attività ricreative e sportive legate al mondo marino e costiero, favorendo anche un forte collegamento con l’entroterra attraverso il cosi detto “turismo sportivo”.

Le attività previste saranno divise in promozionali e dimostrative, per l’avviamento allo sport, ed agonistiche per gli atleti che parteciperanno alle gare di nuoto. Fitto il programma della kermesse, che si aprirà venerdì 10 luglio con l’inaugurazione del villaggio dello sport e l'avvio dei tornei di beach volley, bocce, beach tennis, calciobalilla oltre ai giochi tradizionali. Si continuerà nella giornata di sabato 11 luglio con le attività promozionali della vela, windsurf, canoa, sub, nuoto e pallanuoto e le finali dei tornei sportivi.  Alle 19.30, presso il Lido Raggio Verde di Agropoli, è in programma il convegno “Lo sport e il territorio”, con gli interventi di Eugenio Benevento (Assessore Sport Comune di Agropoli), Ivo Capone (Presidente Uisp Campania), Maria Ricchiuti (Consigliere Regione Campania), Amilcare Troiano (Presidente Parco del Cilento), Paola Berardino (Delegato Coni Salerno), Michele Buonomo (Presidente Legambiente Campania), Angela Pace (Commissario Ept Salerno), Franco Alfieri (Sindaco di Agropoli), Giuseppe Canfora (Presidente Provincia di Salerno), Rosa D'Amelio (Consigliere Regione Campania) e Vincenzo Manco (Presidente Nazionale Uisp). A moderare l'incontro sarà il Presidente della Uisp Salerno, Carmine Calvanese. In serata, dopo la premiazione dei tornei sportivi e delle veleggiate, spazio alla musica con  i ritimi del Sasà Mendoza Trio. La festa del mare Uisp si concluderà domenica 12 luglio, con le finali nazionali di nuoto libero a cui sono abbinate anche le finali regionali. “L'estate della Uisp in Campania si apre all'insegna della passione, della sfida e del divertimento – annuncia Ivo Capone, Presidente della Uisp Campania -. Per tre giorni i riflettori saranno puntati su Agropoli, una delle perle del turismo regionale. Ci ritroveremo in tanti, da tutta Italia, per lanciare un messaggio di partecipazione, di integrazione, di condivisione attraverso la pratica dello sport che unisce, al di là di ogni bandiera. E sarà anche l'occasione per lanciare l'invito a scoprire le ricchezze del territorio campano, ricchezze naturali, architettoniche, storiche ma anche ricchezze umane, che fanno della nostra terra un eccellente luogo di accoglienza”.

Nessun commento:

Posta un commento