Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Arcieri di Avalon e Full Metal Clan Lasertag a "Salerno in Fantasy"



di Angelo De Nicola


Quando la villa comunale si trasforma in un regno fantastico dove i sogni diventano realtà, mentre si leggono romanzi, fumetti e ci si impegna nei giochi di ruolo gli arcieri e i praticanti del lasertag s'impegnano a impreziosire l'evento con uno stand per diffondere le discipline tra le nuove generazioni. Il dal 2 al 5 luglio nella terza edizione di "Salerno in Fantasy", manifestazione dedicata al Fantasy, giochi di ruolo e comics nella cornice della villa comunale di Salerno, l'associazione Arcieri di Avalon del presidente Giovanni Maio e il Full Metal Clan Lasertag del presidente Giuseppe La Torre saranno presenti con uno stand dimostrativo per far conoscere le discipline del tiro dinamico e del lasertag.


"Gli Arcieri di Avalon saranno presenti con uno stand dedicato al tiro dinamico con l'arco e piazzole di tiro completamente aperte al pubblico, affinché si diffonda sempre di più quest'antichissima disciplina - ha commentato Giovanni Maio, presidente Arcieri di Avalon - Il tiro con l’arco è un meraviglioso viaggio nella Natura, noi riproponiamo la disciplina in linea con quello che ha sempre rappresentato per l’uomo nella realtà. Al di là dell’attività sportiva il tiro con l’arco per millenni è servito all’uomo per migliorare prima sotto il profilo della caccia e poi bellico.

La nostra associazione, nata del 2010, propone formazione che per noi ha un significato particolare, oltre a utilizzare dell’arco come strumento poniamo particolare attenzione sull’arciere che deve assumere una condizione psico-fisica ideale per rendere al meglio. Le nostre prove si basano su quelli che gli orientali chiamano i quattro Arkan con precisione, potenza, velocità e destrezza. Bisogna acquisire la capacità di tirare anche su bersagli posti a distanze sempre differenti e con pendenze diverse, su bersagli mobili o a volo, che mettono l’arciere in condizione di saggiare le proprie qualità. Il tiro con l’arco rappresenta una disciplina molto introspettiva - prosegue il presidente Maio - perché ci permette di effettuare un percorso alla scoperta di se stessi ritrovando un equilibrio interiore. Il tiro con l’arco dinamico outdoor, disciplina che è stata riconosciuta in ambito ASC (attività sportive confederate) fa riferimento proprio alla dinamicità dell’arciere che deve essere in grado di tirare muovendosi e la dinamicità sta nel rapporto tra arciere e bersaglio con entrambi che possono cambiare la propria posizione. Il concetto è che tutto cambia e si evolve dal punto di vista tecnico per cui non ci sarà mai un tiro uguale all’altro. Raggiungere il bersaglio è anche una metafora di vita con gli obiettivi da perseguire. Il tiro con l’arco è molto di più di una semplice attività sportiva e a noi interessa sottolineare l’importanza di quel percorso che affronta l’arciere e lo porta a contatto con la natura".


“Full Metal Clan Lasertag è un’Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente iscritta presso il Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (CONI) ed affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASI (Associazioni Sportive e Società Italiane). Siamo attivi dal 2011, ma la nostra passione per il settore è nata già nel 1995 poiché appassionati di simulazione e praticanti softair. In questo modo abbiamo riscoperto la voglia di stare insieme, di fare gruppo e animati da questo spirito cerchiamo ogni giorno di formare i ragazzi affinchè abbiano voglia di mettersi in discussione – dice Giuseppe La Torre, presidente dell’a.s.d. Full Metal Clan Lasetag - . E’ una sfida difficile perché le nuove generazioni sono spesso distratte dalla loro vita personale ed intimidite dal confronto con se stessi, ma d’altronde le cose facili sono per tutti. 

Inoltre cerchiamo di promuovere il Lasertag a livello nazionale come “disciplina sportiva” e non solo come attività ludica, attraverso la partecipazione a tornei dedicati e l’organizzazione di attività multidisciplinari come la discesa in corda doppia, tiro di precisione, trekking cartografico. Questo perché il nostro tipo di attività richiede l’acquisizione di più abilità, dove corpo e mente sono allenate costantemente insieme attraverso prove che ci permettono di crescere personalmente e conoscerci introspettivamente. Questo va ben al di là delle apparenze, delle critiche di riecheggio alla guerra che possono richiamare le repliche da noi usate, delle etichette di “guerrafondai” o di “fanatismo militare”, poiché “l’arma” (giocattolo!) rappresenta solo il viatico di un cammino esperenziale che permetta di riprendere contatto con la Natura (ormai sostituita da simulacri della realtà), di confrontarsi, imparare a cooperare, acquisire nuovi strumenti (es. navigazione con bussola e GPS), migliorare l’autocontrollo ed allenare le capacità di problem-solving e decision making. Siamo onorati di partecipare al Salerno in Fantasy (SIF) ove sarà allestito uno stand ed un’area che permetterà di cimentarsi in una prova di tiro dinamico con attrezzatura lasertag (powered by X-Tag IR LaserTag) su bersagli mobili del tutto nuovi e particolari, costituiti da figuranti zombie! Sarà un assaggio di quello che potrete provare cimentandovi al torneo del “Conplan 8.8.8.8.”, evento da noi organizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Avalon”, che si terrà per la prima volta a Salerno il 28-29-30 Agosto 2015 c/o il Parco Urbano (Ex Area Salid). Tutti gli interessati potranno richiedere informazioni nei tre giorni del SIF recandosi presso il nostro stand oppure consultando il forum di registrazione dedicato all’evento (http://www.fullmetalclan.com/landingpage/ ) del nostro sito www.fullmetalclan.com. Nessuna anticipazione, vi aspettiamo numerosi!” 
(RIPRODUZIONE RISERVATA)








Nessun commento:

Posta un commento