Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Tiro con l'arco, Lasertag e arte al "Salerno in Fantasy"






di Angelo De Nicola



Per un fine settimana la villa comunale di Salerno si è trasformata in un mondo fantastico dove varcandone la soglia i visitatori hanno potuto praticare il tiro con l'arco, indossare costumi storici, ammirare capolavori artistici e della letteratura e conoscere la disciplina del Lasertag. Alla terza edizione di "Salerno in Fantasy" l'associazione sportiva Arcieri di Avalon, del presidente Giovanni Maio e l'associazione sportiva Arcieri Roberto il Guiscardo hanno diffuso la pratica del tiro con l'arco diffondendola grazie alle piazzole di tiro allestite agli angoli della villa.


"Gli Arcieri di Avalon sono stati presenti con uno stand dedicato al tiro dinamico con l'arco e piazzole di tiro completamente aperte al pubblico al Salerno in Fantasy, affinché si diffonda sempre di più quest'antichissima disciplina - ha commentato Giovanni Maio, presidente Arcieri di Avalon - Il tiro con l’arco è un meraviglioso viaggio nella Natura, noi riproponiamo la disciplina in linea con quello che ha sempre rappresentato per l’uomo nella realtà. 


Al di là dell’attività sportiva il tiro con l’arco per millenni è servito all’uomo per migliorare prima sotto il profilo della caccia e poi bellico. La nostra associazione, nata del 2010, propone formazione che per noi ha un significato particolare, oltre a utilizzare dell’arco come strumento poniamo particolare attenzione sull’arciere che deve assumere una condizione psico-fisica ideale per rendere al meglio. Le nostre prove si basano su quelli che gli orientali chiamano i quattro Arkan con precisione, potenza, velocità e destrezza. Bisogna acquisire la capacità di tirare anche su bersagli posti a distanze sempre differenti e con pendenze diverse, su bersagli mobili o a volo, che mettono l’arciere in condizione di saggiare le proprie qualità. Il tiro con l’arco rappresenta una disciplina molto introspettiva - prosegue il presidente Maio - perché ci permette di effettuare un percorso alla scoperta di se stessi ritrovando un equilibrio interiore. Il tiro con l’arco dinamico outdoor, disciplina che è stata riconosciuta in ambito ASC 


(attività sportive confederate) fa riferimento proprio alla dinamicità dell’arciere che deve essere in grado di tirare muovendosi e la dinamicità sta nel rapporto tra arciere e bersaglio con entrambi che possono cambiare la propria posizione. Il concetto è che tutto cambia e si evolve dal punto di vista tecnico per cui non ci sarà mai un tiro uguale all’altro. Raggiungere il bersaglio è anche una metafora di vita con gli obiettivi da perseguire. Il tiro con l’arco è molto di più di una semplice attività sportiva e a noi interessa sottolineare l’importanza di quel percorso che affronta l’arciere e lo porta a contatto con la natura". Non solo tiro con l'arco, ma anche lasertag."E' una bellissima manifestazione con meravigliose realtà sportive, artistiche e ludiche - Giuseppe La Torre, presidente Full Metal Caln Lasertag - noi siamo qui non solo per l'aspetto ludico ricreativo, ma per diffondere la disciplina del lasertag e ringraziamo l'Asi ente di promozione sportivo. 




Tutti gli interessati possono contattarci sulla nostra pagina per unirsi a noi e vivere questa bella esperienza del lasertag. Per far cresce il settore stiamo partecipando a eventi come il Salerno in Fantasy e torneo del “Conplan 8.8.8.8.”, evento da noi organizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Avalon”, che si terrà per la prima volta a Salerno il 28-29-30 Agosto 2015 c/o il Parco Urbano (Ex Area Salid). Tutti gli interessati potranno richiedere informazioni nei tre giorni del SIF recandosi presso il nostro stand oppure consultando il forum di registrazione dedicato all’evento (http://www.fullmetalclan.com/landingpage/ ) del nostro sito www.fullmetalclan.com. Nessuna anticipazione, vi aspettiamo numerosi!”. La diffusione del tiro con l'arco sotto il profilo storico e culturale.


"Manifestazione molto bella  soprattutto perché coinvolge il mondo giovanile e ha anche il merito di portare le discipline sportive all'interno di contesti cittadini - dice Michele D'Elia, presidente dell'Associazione Avalon - noi lavoriamo nel settore dell'intrattenimento e in collaborazione con l'associazione Arcieri di Avalon con il lato sportivo della disciplina del tiro con l'arco. Lo facciamo da sei anni e i risultati sono in crescita e il movimento sta crescendo con un attivo di più di quaranta soci il cui numero è in costante crescita. L'arco è un mezzo d'aggregazione e contribuisce a creare gruppi di giovani appassionati. Con una disciplina che ha una forte eredità storica e culturale con la mentalità dell'arciere a breve sarà anche attivo il nostro sito www.associazioneavalon.it oltre alla nostra pagina facebook Associazione Avalon". 


Non solo sport, ma anche arte e disegno."Lavoro da più di dieci anni nel settore del disegno e ora ho iniziato a partecipare anche a bellissimi eventi del genere - dice Laura Panico, illustratrice e caricaturista - mi occupo di pittura e fumetto e mi sto interessando a questi settori anche nell'ambito del Salerno Fantasy. Per l'occasione ho portato ritratti sul tema a scelta di chi me lo chiede sia in stile giapponese che occidentale. Ringrazio l'associazione Avalon e invito tutti a venirci a trovare presso il nostro stand nella villa comunale di Salerno". L'arte del cosplayer."Mi occupo di tutto quello che concerne il mondo del cosplayer e nel Salerno in Fantasy ho messo in mostra il mio repertorio di maschere- dice Stefano Lorenza - è importante che i giovani si avvicinino a questo tipo di arte e li allontana anche dalla sedentarietà. Li stimola anche dal punto di vista creativo e invito tutti i ragazzi a venirci a trovare allo stand per provare le maschere e provare a sentirsi per una volta nella loro vita come il proprio super eroe o personaggio preferito".


Sempre più appassionati di  tiro con l'arco affollano le piazzole allestite nella villa comunale."Salerno in Fantasy è alla sua terza edizione ed è un momento di ricreazione per varie realtà da quelle artistiche a quelle ludico sportive - dice Nicola Mari, presidente Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo - la nostra associazione è grata agli organizzatori per averci dato la possibilità di partecipare e vogliamo avvicinare quante più persone possibile alla pratica del tiro con l'arco approfondendone il lato storico culturale tutti gli interessati possono visitare la nostra pagina ROBERTOILGUISCARDO FACEBOOK". Giovani arcieri ai primi tiri."Tirare con l'arco per la prima volta è stata una bellissima e  coinvolgente esperienza per me - dice Isabella Caliendo - è un'attività sportiva che consiglierei ai ragazzi e alla ragazze. E' un tipo di attività che mi interessa molto. Io sono una musicista e oggi ho avuto piacere di recarmi al Salerno in Fantasy scoprendo questa meraviglio attività sportiva che ho provato per la prima volta". Rievocazioni storiche e coreografie.


"Siamo uno stunt group performers e creiamo coreografie di combattimento in costume con l'obiettivo di esibirci nel corso delle manifestazioni alle quali partecipiamo, in teatro e al cinema - dice Alessandro Valeri, dell'associazione La Rosa d'Acciaio - gli obiettivi è partecipare alla creazione di coreografie in tutti i settori. Invitiamo i ragazzi ad avvicinarsi a questo genere di attività che è l'arte dell'intrattenimento del pubblico. Richiede tanto impegno e tanta passione, ma grazie alla pazienza e alla buona volontà tutti possono riuscirci. Tutti gli interessati possono contattarci alla nostra pagina facebook LA ROSA D'ACCIAIO FACEBOOK"
(riproduzione riservata)


a breve  arcieri Avalon e Full Metal Clan su 

ATLETA TV







Nessun commento:

Posta un commento