Boxe Olympic Planet, Moffa. "In corso il progetto avviamento sport da combattimento"
di Angelo De Nicola
C'era la voglia di allenare le giovani promesse degli sport da combattimento, facendole salire su quel ring dove si combatte per realizzare un sogno che s'intravede solo in allenamento, ma quando suona la campana può diventare realtà. Questo era il sogno di Gianluigi e Gennaro Moffa, una vita spesa per il combattimento, e oggi maestri dell'Olympic Planet di Mercato San Severino dove è nato uno dei 9 sodalizi della boxe in provincia di Salerno affiliati alla federazione italiana. "Il nostro progetto del centro di avviamento agli sport da combattimento è in corso per aiutare i ragazzi a trovare il settore più adatto alle loro caratteristiche - dice Gianluigi Moffa - sono più di 35 anni che dedico sforzi e faccio sacrifici per gli sport da combattimento e da 6 mi sono impegnato insieme a Gennaro per la creazione di una palestra per allenare i ragazzi al pugilato, uno sport tutt'altro che violento e che come tipo di allenamento risulta adatto per migliorare il fisico di chiunque.
Nella nostra provincia la boxe è ancora poco sviluppata perché manca ancora il seguito degli appassionati e la consapevolezza che non è uno sport pericoloso. Infatti non è necessario salire sul ring, ma si può anche solo allenarsi per migliorare sotto il profilo atletico con pesi, attrezzi e sacco". Anche il solo allenamento del pugilato risulta efficace per raggiungere risultati. "Non tutti sono fatti per il combattimento, ma un atleta che sale sul ring è da noi scelto quale ragazzo maturo e pronto per sostenere l'incontro - aggiunge il maestro Gennaro Moffa - E' una crescita graduale, servono almeno 3 anni per preparare adeguatamente un pugile, che solo dopo può dirsi pronto per provare un primo incontro. Siamo impegnati non solo nella boxe, ma anche nel karate e nella kickboxing con molto nostri atleti che si sono messi in luce nei campionati ai quali hanno partecipato. Invito tutti i ragazzi a provare almeno una volta un allenamento, per capire cosa vuol dire allenarsi nel settore degli sport da combattimento che insegnano a responsabilizzarsi e il rispetto per l'avversario. Tutti gli interessati possono contattarci al nostro gruppo fb OLYMPIC PLANET FB ". Al sacco della palestra Olympic Planet tira pugni un promettente pugile quindicenne che per velocità e tecnica rammenta ai veterani il mito di Muhammad Ali. Con il suo diretto ha tenuto a distanza gli avversari, con il suo gancio ha abbattuto antagonisti che sembravano avvantaggiati dal pronostico e confidando sul preciso montante ha realizzato di recente il sogno di vittoria al Trofeo degli Azzurrini. Abbes Aziz Mouhiidine, giovane promessa di della boxe, è il piccolo campione che sta facendo sognare gli appassionati di pugilato di Mercato San Severino."Gli sport da combattimento sono la mia vita e fin da quando ero piccolo mi sono allenato con costanza e passione per poi vincere le gare che sognavo - commenta Abbes - mi affascinano le arti marziali, in particolare il karate e la kickboxing, ma anche la boxe che è uno sport tutt'altro che violento. Bisogna allenarsi molto e costantemente e solo in questo modo, come mi ricordano i miei maestri Gianluigi e Gennaro, si possono ottenere grandi risultati nel combattimento".
Allenamento dopo allenamento e incontro dopo incontro il giovane pugile continua a sognare. "Sogno di partecipare alle Olimpiadi per ricompensare i miei maestri e la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, soprattutto nei momenti difficili. Sogno di emergere in questo settore e mi impegnerò sempre per raggiungere il mio obiettivo. Invito tutti i ragazzi a iscriversi alla Olympic Planet. Allenarsi insieme vuol dire diventare amici e creare un gruppo affiatato che coltiva la passione degli sport da combattimento". Anche le ragazze studiano la filosofia di vita del pugilato. Una giovane combattente quattordicenne si allena al sacco della Olympic Planet insieme ad Abbes condividendo lo stesso sogno. "La mia passione per gli sport da combattimento è nata guardando in televisione i film del grande Bruce Lee e ho sempre sognato di potermi allenare e un giorno combattere anche io - dice Desideria Bove - mi sto impegnando sia nel settore della kickboxing che nel karate e voglio continuare fino a quando non realizzerò tutti i miei sogni. Il pugilato non è uno sport solo per gli uomini e anche le donne possono far bene e dimostrare di essere delle combattenti determinate e in grado di superare ostacoli e avversari. Anche sotto il profilo della difesa personale è importante imparare gli sport da combattimento. Consiglio a tutte le ragazze questo settore sportivo che insegna a credere in se stessi e a non avere paura. Una donna ha una grande forza interiore e nel combattimento può mettersi in luce dimostrando le proprie capacità".
Prossimamente l'Olympic Planet su ATLETA TV
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento