di Angelo De Nicola
Con la passione per il fitness nel cuore ha affrontato un lungo viaggio fino a Milano dove con forza di volontà e determinazione è riuscita a specializzarsi in un nuovo settore sportivo con l'obiettivo di diventarne pioniera a Salerno. Oggi l'attività esclusivamente dedicata alle mamme atlete, MammaFit, ha ottenuto il Patrocino del Comune di Salerno grazie al lavoro che la responsabile Mascia Marigliano sta svolgendo sul territorio. "Sono onorata di ricevere questo Patrocino e sarà uno sprone per continuare il mio lavoro sul territorio con il preciso scopo di far crescere l'attività di MammaFit facendola conoscere e diffondendola sempre più - commenta Mascia Marigliano, dell'associazione Sport Insieme - il numero delle nostre mamme atlete, che ci seguono sia nelle lezioni a Parco Pinocchio e a Parco del Mercatello, è aumentato e noto una partecipazione maggiore.
L'attività specifica per le mamme, in gravidanza e non, le aiuta a restare in forma senza dover rinunciare a stare con il bambino, poiché ricordiamo che il piccolo è parte integrante della lezione di fitness che prevede l'utilizzo del passeggino come attrezzo ginnico". In cantiere molti progetti: in primis la necessità di reperire una palestra che voglia ospitare MammaFit. "Rivolgo il mio appello a tutte le palestre e centri sportivi della città che sono interessate ad ospitare nuove discipline sportive. Sono a loro completa disposizione con il mio corso di MammaFit, per farlo conoscere alle loro iscritte e fornire alla palestra un prezioso contributo tecnico con ore di lezione di un settore del fitness diverso e specifico per le mamme. Tutti gli interessati possono contattarmi al gruppo Fb MAMMAFIT FB".
Un settore del fitness che cresce giorno dopo giorno, con l'ampliamento dei corsi ora dedicati anche ai neonati e ai papà. "Ci sono altri due importanti progetti in corso per MammaFit. Il primo riguarda il corso di massaggio infantile che sarà reso possibile grazie alla collaborazione che abbiamo stretto con la Onlus Mamme in Girotondo di Avellino. Nel prossimo futuro un sogno nel cassetto da realizzare è lo Yoga con papà, che permette anche ai padri di partecipare alle attività di MammaFit i cui corsi si stanno evolvendo per dare la possibilità all'intero nucleo familiare di partecipare alle sedute di fitness". E' appena nato il corso specifico per le mamme in gravidanza. "MammaFit Gravidanza Workout è un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale. A una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica che si ripete e che insegna alle partecipanti i trucchi della natura: per quanto sarà impegnativo dare alla luce il proprio bimbo, ci sarà sempre lo spazio e il tempo per recuperare ed affrontare la contrazione successiva. Le lezioni, creative e sempre varie proprio come la natura femminile, alternano stili sempre diversi: oltre al classico corpo libero, sono proposte varianti di esercizi sulla gym ball, ottima per sostenere il peso del pancione e alleviare le gambe, oppure con il phoulard, usato per un automassaggio riscaldante, attiva la circolazione e drena i liquidi, oltre che essere utilizzato per esercizi di stretching e di tonificazione.Non per ultimo alle donne viene insegnato a respirare. Al contrario del respiro fisiologico, si impara il respiro del parto. Chiamato nello yoga vento apana, tale respiro, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, insegneranno e prepareranno la mamma alla fase espulsiva del parto, - conclude la responsabile MammaFit Salerno, Mascia Marigliano - in maniera giocosa ma efficace". (RIPRODUZIONE RISERVATA)
ATLETA TV, la web tv degli altri sport
Nessun commento:
Posta un commento