Antonio Sica
Il TAI JI QUAN è una disciplina nata dai principi della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese; può essere considerata al tempo stesso una ginnastica per la salute psicofisica, una raffinata arte marziale ed una forma di meditazione in movimento.
Salerno, sabato 21 Febbraio, ha avuto il piacere di ospitare uno dei supremi rappresentanti di quest'arte, il professore della "Beijing sport University", Young Yubing. <<Il maestro di origini cinesi è in Europa per far sì che la disciplina migliori e venga diffusa nel modo giusto. - afferma Alfredo De Somma, pluricampione di Tai ji quan e responsabile della palestra Nicodemi, protagonista dell'evento in discussione - Un occasione unica averlo qui, lui è una fonte da cui ho appreso e continuo ad apprendere.>>
Il Signor Yubing, fin dal suo arrivo in palestra, dimostra e trasmette una tranquillità e una serenità surreale e dopo una breve meditazione, accompagnata da movimenti lenti ma precisi e determinati, ci permette qualche scambio di battute: <<Il TaiJi che si pratica qui a Salerno con il maestro De somma è ottimo. Quello che bisogna capire quando si pratica questa disciplina è che si deve essere come l'acqua, il vento e le nuvole; se l'allievo percepisce questo allora lo si sta trasmettendo nel modo giusto.>> Infatti, come ci spiega il docente universitario, quest'arte marziale rappresenta l'armonia dell'uomo con l'universo. In Cina non è un semplice sport bensì è una filosofia di vita, così importante per il popolo da essere tramandata attraverso le istituzioni, come appunto le università. <<Il Tai ji non è praticato con la forza, bensì serve a rilassarsi e ad aprire il proprio corpo. - conclude il maestro cinese - Per praticarlo correttamente devi essere morbido, non veloce ne forte, piuttosto sfruttare l'energia del tuo avversario a tuo vantaggio.>> Difatti, grazie a tale caratteristica, questa sublime ginnastica può essere praticata a tutte le età, prediligendo uno "stato di sicurezza", sia per quanto riguarda la capacità di difendersi da un'altra persona, sia per quanto riguarda il benessere fisico legato alla corretta postura dell'individuo.
Per concludere, l'emozionato Alfredo De Somma, capace di omaggiare i suoi allievi con l'arrivo di Young Yubing, non risparmia una critica al modo di praticare TaiJi in Italia: << attualmente la disciplina non viene proposta nel modo corretto, viene snaturata per essere proposta a persone che non vogliono sforzarsi di conoscere le loro potenzialità e superare i loro limiti.>>
Quindi chiunque vuole conoscere al meglio se stesso e soprattutto vuole ristabilire un equilibrio tra corpo e mente, perso nelle veloci e ripetitive azioni di routine, può farlo ogni martedì e giovedì presso la palestra "Nicodemi" di Salerno.
Nessun commento:
Posta un commento