Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Judo Team Florio, a Nocera il dojo dei giovani campioni






di Angelo De Nicola

Quando si pratica l'arte della cedevolezza s'impara a utilizzare la forza dell'avversario a proprio vantaggio seguendo la via della disciplina di difesa personale nata in Giappone alla fine dell'Ottocento. A Nocera dal 2008 è nato un dojo che accoglie ragazzi e ragazzi sul tatami sotto l'attento sguardo del maestro che con la cintura nera stretta in vita al Jūdōgi insegna le tecniche tramandando la passione come facevano gli antichi sensei. E' il Team Florio Bushido judo, fondato dal maestro Giovanni Florio, con Gabriele e Vincenzo Cicalese, Giovanni D'Angelo, Clemente Antonio, Emanuele De Prisco, Christian Ottini, Mario, Matteo e Chiara Palmieri, Raffaele e Marco Palumbo, Giuseppe Pepe, Gaetano Rossi, Antonio, Luca e Mattia Santelia, Alessandro Trotta, Luca Senatore, Martina Vitolo, Giuseppe Vaccaro, Alessia Generali, Luigi Lamberti.




"E' dal 2008 che siamo impegnati nella diffusione della disciplina sportiva tra i giovani che nel corso degli anni si sono ritagliati uno spazio importante nel settore - dice il maestro Giovanni Florio, fondatore del  Team Florio Bushido judo che si allena nella New Academy Fitness di Nocera - precedentemente insegnavo in una palestra di Nocera superiore, ed è stato il quadriennio 2004- 2008 quello che ci ha regalato le maggiori soddisfazioni, ottenendo ben cinque volte il piazzamento al podio nei campionati italiani di classe e portando due allievi in nazionale.  Attualmente in palestra si allenano i bambini e agonisticamente stiamo ripartendo dopo un cambio generazionale. Ma prima di formare atleti, noi istruttori cerchiamo di formare i bimbi e a rafforzare il carattere. Da noi il bullo non fa breccia, non trova terreno fertile, in quanto insegnamo prima il rispetto e la disciplina Infatti prima e dopo l'incontro i due atleti si salutano e si stringono la mano". Cintura dopo cintura cresce l'esperienza, ma la passione è sempre la stessa. "Sono più di vent'anni che pratico questo settore e oggi come ieri la mia passione è la stessa - commenta Antonio Santelia, del  Team Florio Bushido judo - quando ho cominciato avevo tanti sogni e oggi desidero continuare la mia esperienza nel settore cercando di aiutare i giovani che come me potrebbero appassionarsi al settore e ritagliarsi uno spazio importante. 
Occorre tanta pazienza, dedizione e costanza negli allenamenti e i risultati arriveranno. Si inizia per divertimento, come in un gioco tra bambini, e con il passare del tempo può diventare anche un importante e continuativo impegno agonistico". Segue le orme del maestro e sogna di salire sui podi dei grandi eventi. "Sono dieci anni che mi dedico al judo con varie partecipazioni ai campionati Italiani e già tante soddisfazioni - dice Vincenzo Cicalese, judoka del T Team Florio Bushido judo - consiglio a tutti i ragazzi di praticare questo sport, che è anche una profonda filosofia di vita da studiare". Le gare non tarderanno ad arrivare e nel frattempo continuano gli allenamenti. "Come il mio amico Vincenzo mi dedico a questo settore da dieci anni e il mio obiettivo è migliorare per raggiungere livelli sempre più alti - aggiunge Marco Palumbojudoka del  Team Florio Bushido judo - conseguire la cintura non è un punto di arrivo, anzi un punto di partenza per ricominciare ad allenarsi e a imparare nuove tecniche. Ogni cara può insegnare qualcosa d'importante anche in caso di sconfitta e si migliora sotto il profilo dell'esperienza. Tutti i ragazzi dovrebbero provare il judo, che insegna importanti valori ai giovani". E' una piccola allieva del maestro, ma nel suo cuore custodisce grandi sogni. "Desidero diventare una campionessa di Judo seguendo il maestro Giovanni Florio - commenta Martina Vitolodel  Team Florio Bushido judo - mi sono subito appassionata a questo sport e voglio continuare a praticarlo sempre".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)

a breve Judo Florio su "ATLETA TV"

TEAM FLORIO BUSHIDO JUDO FACEBOOK

NEW ACCADEMY FITNESS FACEBOOK




Nessun commento:

Posta un commento