a cura del caporedattore
Angelo De Nicola
(adenicola@hotmail.it)
(adenicola@hotmail.it)
Si sono radunati a Cava per dar vita a un campionato provinciale su biliardini di passione dove sfreccia una piccola pallina bianca di speranza per i giovani. La rete più importante alla fine i giocatori l'hanno segnata ed è quella della crescita del settore sul territorio. Con partecipanti provenienti da tutte le province e dal capoluogo campano la prima tappa del campionato provinciale di calcio balilla, promosso dall'associazione Salerno Calcio Balilla del presidente Francesco Sirica, affiliato all'Asi, si è conclusa non solo con la soddisfazione per i migliori giocatori, ma registrando un numero di oltre 300 partecipanti. Primo posto per le coppie Ivan Di Stasi- Gerardo Di Benedetto (Sa), 2° Luciano Squitieri (Na)-Domenico Lupoli (CE), 3° Gagliardi Giovanni (Sa)- Lucio Russo (Sa), 4° Carmine Di Lauro (Av)-Ivan Caliano(Av).
"In questo campionato provinciale organizzato a Cava grazie alla collaborazione del direttore del centro commerciale cavese, Antonio Mancusi, - dice Francesco Sirica, presidente del Salerno Calcio Balilla - la seconda tappa sarà organizzata a San Mango Piemonte e proseguiremo con questi eventi su tutto il territorio della regione con il preciso scopo di far crescere il settore. Anche a Caserta abbiamo in progetto la creazione di un club che dia la possibilità a tutti gli appassionati di giocare e potersi ritagliare uno spazio importante nel settore. Il calcio balilla è un'attività ludico-sportiva che unisce e aiuta i giovani e non solo. E' adatto a giocatori di ogni età e consente di mettersi in gioco con uno sport sano e alla portata di tutti". A San Mango Piemonte cresce e si diffonde la passione per il settore. "Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa manifestazione sportiva che ha visto protagonisti tantissimi ragazzi che si divertono e fanno amicizia giocando al calcio balilla - commenta Gabriele Corcione, presidente del Calcio Balilla San Mango Piemonte- ospiteremo la seconda tappa del campionato provinciale con il patrocinio del Comune e ci impegneremo per diffondere questo sport tra i giovani. Consiglio a tutti di provare quest'attività e tutti gli interessati possono contattarci alla nostra pagina facebook CALCIO BALILLA SAN MANGO PIEMONTE FACEBOOK".
"Gioco con la squadra di Nocera in serie B e ho partecipato al torneo provinciale con grande interesse - ha dichiarato Gerardo Di Benedetto - mi auguro di continuare a migliorare. Questo è un settore molto bello e ideale per il giovani, si fanno tante amicizie e si incontrano giocatori di tutte le province. E' uno sport che unisce ed è importante praticarlo per i giovani".
"Le vittorie ai campionati italiani del 98 e 2012 sono state grandi soddisfazioni e ora l'obiettivo è riconfermarmi a tutti i livelli - ha commentato Ivan Di Stasi - consiglio a tutti di praticare il calcio balilla. E' un settore che regala tanta gioia ed è un importantissimo momento d'aggregazione per i ragazzi. Tutti possono imparare e anche se non si diventa campioni l'importante è stare insieme e divertirsi".
"Ho disputato questo campionato in coppia con Caruso e mi sono divertito moltissimo partecipando a una grande manifestazione sportiva che ha coinvolto ragazzi di tutte le province - ha dichiarato Luigi Rosica - l'obiettivo è migliorare anno dopo anno continuando a far bene sia in campionato che ai tornei che organizza il Salerno Calcio Balilla"
"Come mio fratello Domenico ho una grande passione per il calcio ballilla fin da quando ero piccoli - ha aggiunto Maurizio Lupoli - gioco con la squadra di Nocera e grazie alle organizzazioni del Salerno Calcio Balilla, del presidente Sirica, stiamo migliorando anno dopo anno crescendo sia come movimento sportivo che come numero di affiliati".
"Pratico questo settore da 5 anni e ora a 18 voglio diventare un giovane campione - ha commentato Domenico Lupoli - ho fatto tanti sacrifici per giocare e per imparare la tecnica e mi auguro che questo sport cresca sempre di più sul nostro territorio coinvolgendo sempre più ragazzi anno dopo anno".
"E' stato un torneo che ha visto la partecipazione di un grande numero di giocatori e non solo, anche tanti appassionati si sono recati a Cava per assistere alle partite e sostenere i propri beniamini - ha detto Luciano Squitieri, direttore eventi del Salerno Calcio Balilla - anche io mi diletto in questo settore e da giocatore non posso che consigliarlo a tutti i ragazzi. E' un settore che crea aggregazione e aiuta i giovani. Quest'anno mi sono tolto tante soddisfazioni, tra cui essere arrivato tra i primi 32 italiani a Ferrara in coppia con Di Benedetto. Gli interessati possono contattarci alla nostra pagina SALERNO CALCIO BALILLA FACEBOOK"
"E' una bellissima manifestazione e nonostante sia a ridosso della Pasqua vi hanno partecipato un gran numero di persone a testimonianza del fatto che questo settore è molto sentito e seguito - ha commentato Biagio De Salvio - sono anche io un grande appassionato di calcio balilla, uno sport sano e che unisce i giocatori di ogni età":
"A Cava questo sport sta crescendo tantissimo e oltre alla compagine di Cava ora possiamo vantare anche la Metelliana Calcio Balilla formata da Avella, Nasta, Santoriello, Mignone e D'Amore e che milita in serie B - ha dichiarato Giudo Apicella, responsabile del Cava Calcio Balilla - ringraziamo il presidente Sirica per l'organizzazione dell'evento che ha avvicinato tantissimi ragazzi a questo sport".
"Vengo da Avellino e la mia passione per il calcio balilla è sempre stata molto forte fin da quando ho iniziato a giocare - ha commentato Carmine Di Lauro - il nostro obiettivo è militare in serie C, ma il grande sogno è la promozione in seri A per la gioia del gruppo irpino che ci segue e vuole far crescere il settore sul nostro territorio".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
Nessun commento:
Posta un commento