Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Focus Dodgeball, nasce a Scafati la prima realtà regionale




a cura del caporedattore
Angelo De Nicola
(adenicola@hotmail.it)


Sul prato della regione Campania stanno sbocciando i candidi fiori delle nuove discipline che arricchiscono il settore degli altri sport. A Scafati è fiorita la società sportiva di Dodgeball dall'idea di tre allenatori che hanno dato inizio alla diffusione del settore sul territorio. Uno sport che si fonda sul concetto dello stare insieme ed è diverso da ogni altro sia per regole che per la possibilità di giocare con squadre miste. 



E’ un'evoluzione della ludica attività nota con il nome di "palla prigioniera": si gioca in sei contro sei, su un campo analogo a quello del volley, con tre palloni per volta e l'obiettivo è eliminare l'avversario nel corso del gioco che è cresciuto al punto da diventare una disciplina. "L'idea è nata quest'anno dopo aver proposto questo sport in un campo estivo per ragazzi e avendo ricevuto un forte riscontro - dice Sergio Matarazzo, responsabile e fondatore della  Dodgeball Scafati con i coach Sonia Di Riso e Gianfranco Nacchia - Mi sono informato e ho scoperto che saremmo stati i primi in Campania a creare una squadra e non solo un gruppo di ragazzi che giochicchiavano nelle sale di una chiesa o nell'ora di educazione fisica. Così mentre l'affluenza di ragazzi era sempre più massiccia ho concluso un corso di formazione per istruttori di dodgeball e siamo riusciti ad organizzare il 22 febbraio 2015 il primo torneo ufficiale della Regione”. Le prime gare di dodgeball sui campi della Campania con Scafati pioniere della nuova disciplina sportiva sul territorio. 
“Siamo già stati contattati da altre squadre di altre regioni interessate al nostro progetto avendo avuto più iscritti noi in pochi mesi che altri in anni. Contiamo per la fine dell' anno agonistico di crescere ancora di più per poi, a settembre, affiliarci ad un ente di promozione sportivo nazionale per entrare in pianta stabile nei circuiti di tornei. Ci tengo a sottolineare l'importanza dei miei collaboratori, senza di loro sarebbe stato impossibile creare qualcosa di così bello. -prosegue il coach Sergio Matarazzo - E' stato riconosciuto anche in America come sport di squadra e si fonda proprio sul concetto dello stare insieme. Se non giochi con il gruppo e non difendi i compagni non vincerai mai e quindi insegna i valori dell'altruismo”. Uno sport adatto a tutti. “In questo settore non conta assolutamente la forza, ma la tecnica e non è necessario avere una corporatura robusta per eccellere nel dodgeball. Anche un bambino può diventare un grande giocatore acquisendo la tecnica base e divertendosi. Altro elemento importante che contraddistingue il settore è la possibilità di giocare a squadre miste, con ragazzi e ragazze che partecipano alla medesima partita divertendosi insieme. E' uno sport che è adatto a tutti e consente a chiunque di potersi mettere in gioco senza la necessità di possedere un fisico forte o una considerevole statura. In questo primo anno agonistico siamo riusciti ad avviare un progetto che era alla base di un sogno a lungo cullato e che ora è diventato un'importante realtà per Scafati dove abbiamo ricevuto un feedback importante sia dai bambini che dalle famiglie che sono accorse numerose per iscrivere i piccoli atleti ai nostri corsi. Il dodgeball consente di cimentarsi in un settore che è diverso da tutti gli altri sport". Prima a Scafati e poi in tutta la Campania in sei contro sei, bambini e bambine insieme, con tre palloni per volta giocano e si divertono con lo sport dello stare insieme sognando di diventare un giorno campioni di dodgeball.

Pronti ad aiutare i giovani che si allenano in palestra i coach del dodgeball programmano il percorso da seguire allenando la prima generazione del nuovo sport nella regione Campania con: Campanile Adriana, Trezza Felicia, Curcio Dalila, Scicolone Anna Paola, Cozzolino mariateresa, Palumbo Jacopo, Palumbo Giulia, Ferrara Flavio, Federico Vittorio, Sarno Pasquale, Sarno Sergio, Giusto Elio, Vaccaro Serena, De Simone Ferdinando, Di Nola Pasquale, Giacomazzo Salvatore, Gigante Lorenzo, Vincitore Nadia, Malafronte Marianella, Capuano Domenico, Avellino Sebastiano, Porpora Pierluigi, Pacia Francesco, Sergi Manuel, Pagano Gabriele, De Felice Carlo, De Felice Marica, Palomba Daniele, Bracciale Giulia, Ambrosio Alessandro, Massa Angelo, Tufano Francesco Pio, Serrapica Simone, Ruocco Gianpaolo, Ruocco Simone, Di Giulio Alessio, De Martino Simone e Scarlato Renato."E' uno sport bellissimo ne quale è possibile giocare con squadre miste, sei contro sei, utilizzando tre palloni per volta con l'obiettivo di lanciarlo eliminando l'avversario - commenta il coach Gianfranco Nacchia - stiamo aiutando tanti ragazzi a realizzare i propri sogni in questo nuovo settore che mi auguro da Scafati coinvolga sempre più persone appassionate". Ragazzi e ragazzi uniti dalla passione per il medesimo sport.
 "Nel dodgeball le bambine possono giocare tranquillamente insieme ai bambini abbattendo qualunque barriera e differenza - aggiunge il coach Sonia Di Riso - questo settore mi ha appassionato dal primo mento e ora che seguo i nostri piccoli allievi ho l'obiettivo di condurli sulla via del miglioramento. Il dodgeball è una disciplina che regala grandi soddisfazioni, in campo e fuori, e ringraziamo di cuore anche le famiglie dei nostri allievi che seguono con grande trasporto e interesse sia gli allenamenti che le partite che organizziamo". Nei piccoli giocatori di oggi ci sono i grandi sogni di domani. "Da quando ho scoperto il dodgeball mi sono appassionata al settore e ricordo ancora con grande piacere il momento dell'esordio in gara dopo il periodo di allenamento e preparazione con i nostri coach - dice Adriana Campanile, atleta del Dodgeball Scafati - lo consiglio a tutte le ragazze che in questo settore possono trovare grandi valori e divertirsi facendo amicizia". E' ancora piccolo, ma le sue ambizioni crescono a ogni nuovo tiro."Il mio sogno è diventare un campione di dodgeball e mi sono appassionato al settore il giorno che l'ho visto praticare in oratorio - commenta Jacopo Palumbo, atleta dello Scafati Dodgeball - mi diverto tanto giocando a dodgeball incontrando tanti nuovi amici".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)



Nessun commento:

Posta un commento