Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Tusciania, Attianese."Alleniamo i campioni di lotta e ginnastica a Battipaglia"








di Angelo De Nicola
(caporedattore, adenicola@hotmail.it)


Quando in una palestra di sviluppano i settori della ginnastica e della lotta, le cui basi di  allenamento agli attrezzi si fondono sapientemente, i ragazzi possono scegliere la propria strada formando prima il fisico e poi il carattere sotto la sapiente guida d'istruttori esperti che a Battipaglia diffondono i settori tra le nuove generazioni. 






"Sono entrato per la prima volta in palestra circa 22 anni fa e da allora non me ne sono mai allontanato. - dice Luigi Attianese, tecnico dell'associazione sportiva Tusciania di Battipaglia del presidente Marilena Albero e diretta dal professor Enzo Porcelli - La mia storia alla Tusciania passa da un trascorso sportivo-agonistico come atleta della squadra di Lotta greco-romana fino a quando non ancora maggiorenne ho iniziato ad aiutare Enzo ad allenare il gruppo di lotta. All'età di 18 anni ho acquisito il diploma da istruttore di Lotta e ho cominciato così il mio lungo percorso da tecnico-atleta. La mia passione per la ginnastica è nata appena ho messo piede in palestra, è innegabile il fatto che appena metti piede alla Tusciania non si respiri ginnastica, infatti oltre agli allenamenti di lotta partecipavo quando potevo anche a quelli di ginnastica maschile. Inoltre durante gli stessi allenamenti di lotta Enzo era solito integrare il nostro training con quello di ginnastica". Dalla ginnastica alla lotta e viceversa per un amore per lo sport che cresce nella palestra di Battipaglia. "Passavamo dall'acrobatica al mini trampolino ai lavori di forza ed equilibrio alle parallelle pari continuando poi con il lavoro di resistenza e forza esplosiva fatto alla sbarra e agli anelli. Con questi presupposti appena ne ho avuto la possibilità ho cominciato ad aiutare il tecnico Stefania Cocozza sia nel corso dei maschietti che delle agoniste,in quest'ultimo tutt'ora ancora collaboro come preparatore fisico. 

E' anche grazie a lei che sono riuscito ad entrare a pieno in alcuni meccanismi della ginnastica che non ti insegnano in nessun corso. Ho conseguito,partecipando ai corsi della federazione (FGI),prima il livello base e successivamente quello specialistico di istruttore di GAM". Un percorso che inizia da atleta e prosegue da allenatore. "Il mio passaggio da atleta ad istruttore è avvenuto molto presto,questo mi ha permesso di vivere i due mondi in modo parallelo e acquisirne così tutte le sfaccettature a 360 gradi,dandomi così modo di essere preparato a superare eventuali problematiche. In fondo mi sento ancora sia atleta che istruttore,infatti ancora oggi continuo ad allenarmi con i ragazzi più grandi degli ultimi turni. I nuovi obiettivi sono quelli di crescere sempre più come società e come livello dando la possibilità a chi se lo merita, ma soprattutto a chi lo vuole realmente, di partecipare alle competizioni federali sempre più impegnative. In questo sono molto fiducioso in quanto abbiamo nel nostro corso di GAM alcuni piccoli atleti molto promettenti sia fisicamente che mentalmente e incrociamo le dita. In generale abbiamo avuto molte soddisfazioni sia in campo regionale che nazionale. Due anni fa abbiamo vinto le fasi regionali qualificandoci alle nazionali di Pesaro dove i ragazzi nelle varie specialità si sono posizionati sia in fascia oro che fascia argento. L'anno scorso invece sempre alle nazionali di giugno Giovanni si è posizionato quinto e lo stesso anno a settembre nel campionato di specialità si è qualificato quarto. Per gli altri risultati segui quello che ha scritto Stefania che sicuramente in questo ha più memoria di me. La ginnastica è formativa sia dal punto di vista fisico che mentale,ti insegna a mantenere la concentrazione mentale e a controllare ogni singolo muscolo del tuo corpo in contemporanea. Questo ti permette di avere un'ottima consapevolezza di quelle che sono le tue abilità morotie. L'acrobatica aumenta la percezione del proprio corpo in movimento nello spazio. Tutta la preparazione atletica che c'è dietro è volta a sviluppare in modo organico e completo tutti i muscoli del corpo, ma non solo dal punto di vista della crescita muscolare,infatti si da molto rilievo e importanza -  conclude Attianese - anche alla sua elasticità". 
(RIPRODUZIONE RISERVATA)





Nessun commento:

Posta un commento