"SPECIALE ATLETA tv", tiro con l'arco e benessere psico-fisico
Si è parlato di tiro con l'arco e dell'importanza di praticare attività sportive per il benessere psico fisico nel corso della nuova puntata dello "Speciale Atleta Tv", del mensile "L'Atleta" diretto da Gianpiero Scafuri e Fabio Setta, condotto dal caporedattore Angelo De Nicola che ha ricordato i riferimenti della testata giornalista esclusiva per gli altri sport. "Da più un anno il mensile L'Atleta oltre ad essere giornale in distribuzione nelle edicole e centri sportivi pdf atleta è anche notizie online su www.atletanotizie.blogspot.it che lavora in sinergia con il sito web www.editorialeatleta.it, con la web tv "Atleta Tv", oltre a essere un'applicazione App per iphone per essere sempre aggiornati sugli altri sport". Ospite della puntata, girata presso la sede dell'associazione sportiva Arcieri di Avalon alla "Up e Down" Fitness via Nicola Aversano, il direttore editoriale del mensile "L'Atleta", Gianpiero Scafuri. "Dopo sette anni che è nata la testata siamo diventati una voce per gli altri sport e con l'avvento del web, oltre un anno fa, raggiungiamo ormai quota centomila contatti. Abbiamo affrontato questo viaggio durato anni con grande serietà e professionalità e colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni che ci seguono con grande interesse e con l'umiltà che ci contraddistingue continueremo a lavorare in questo senso".
"Sotto l'egida dell'ASC organizzeremo un grande evento di tiro con l'arco il 21 giugno a Gioi Cilento la prima gara interregionale. - dice Giovanni Maio, presidente dell'associazione sportiva Arcieri di Avalon - il 20 giugno vedremo all'opera invece alcuni istruttori specializzati nella formazione mentale dell'arciere e si unirà a noi anche la dottoressa Mariagrazia Sghembri che colgo l'occasione per ringraziare. Insieme a tanti amici che come me si impegnano sul territorio per la diffusione del settore sappiamo quanto sia delicato e importante far risaltare l'aspetto della preparazione anche interiore che l'arciere deve sostenere e non a caso coniamo il termine disciplina con la D maiuscola. Quindi l'invito è per il 20 e 21 giungo Arkan Tour a Gioi Cilento con un percorso dedicato all'adventure, il ponte tibetano, le nozioni di orienteering e quindi un salto nel nostro passato oltre a vivere una bellissima giornata immersi nella natura".
"La nostra associazione è risorta non solo per nostra volontà ma per le esigenze di un territorio che aveva bisogno di qualche tipo di sport che non fosse il calcio - dice Giuseppe Mondelli, vice presidente dell'A.S.D Hawks arcieri di Agropoli - e nell'ultimo anno ci siamo impegnati a promuovere sul territorio questa disciplina. Ci stiamo attrezzando per offrire sempre di più ai nostri iscritti sia nell'ambito dell'attività sportiva che degli eventi che organizziamo. Ringraziamo il presidente Giovanni Maio per il prezioso supporto che ci offre, oltre al prezioso aiuto di Nicola Mari con il suo supporto tecnico ha fatto decollare l'associazione con l'obiettivo di portare avanti un discorso di crescita sportiva e professionale. Con la guida del nostro presidente Francesca Malandrino siamo particolarmente impegnati in quest'attività e stiamo creando una rete con altre associazione e persone interessate a praticare il settore".
"La mia passione per il settore è nata grazie a mio figlio che praticandolo con grande interesse mi ha coinvolta e oggi alla guida dell'associazione stiamo cercando di far avvicinare quante più persone possibili all'attività del tiro con l'arco - ha dichiarato Francesca Malandrino, presidente dell'A.S.D Hawks arcieri di Agropoli - l'obiettivo è avvicinare soprattutto i bambini, che con grande interesse praticano quest'attività. Spesso anche le mamme accompagnano i loro figli agli eventi dedicati al tiro con l'arco che non è assolutamente un'attività maschile, anzi. Il mio invito è rivolto alle ragazze e alle signore che desiderano provare e le invito ad avvicinarsi a questa disciplina meravigliosa. Vi aspettiamo nella nostra associazione Hawks arcieri di Agropoli, vicino Trentova".
"Ringraziando l'A.S.D Hawks arcieri di Agropoli e ricollegandomi alle sagge parole del presidente Giovanni Maio degli Arcieri di Avalon, il tiro con l'arco deve essere principalmente un piacere e un collegamento con la natura e soprattutto con la nostra storia - ha detto Nicola Mari, presidente Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo - per molti il tiro con l'arco è visto solo come la partecipazione alle Olimpiadi, ma in realtà non è così. L'arco, infatti, ha accompagnato l'evoluzione dell'uomo. Partiamo dalla preistoria quando uno dei primi attrezzi utilizzati dall'uomo per cacciare e lottare per la sopravvivenza era appunto l'arco. Lo strumento veniva realizzato da un semplice pezzo di legno e nelle parti terminali si univano gli estremi di una corda che andando in trazione consentiva di scoccare la freccia.
Quest'ultima serviva a colpire l'animale e dunque consentiva all'uomo di alimentarsi per la propria sopravvivenza. Il gruppo Arcieri Roberto il Guiscardo sta cercando con i propri laboratori didattici di trasmettere questo modo di vivere del tiro con l'arco ai partecipanti. Le nostre attività sono prevalentemente rivolte a bambini e ragazzi e cerchiamo di concretizzare quello che è un aspetto di storia studiata sui banchi di scuola con la vita quotidiana e saremo presenti il 5 e 6 giugno nello spazio antistante la chiesa di Santa Margherita a Pastena con dei laboratori didattici all'interno di un evento organizzato dall'associazione Saremo Alberi. Quest'esperienza consentirà ai partecipanti di vivere quattro momenti della nostra storia, cioè passato, presente, futuro e il mondo dei sogni perché non possono esserci persone che non hanno il proprio mondo fatto di sogni. Chi non ha sogni non ha un'esistenza e tutti noi sogniamo un nostro momento di realizzazione. Nel caso dell'Associazione Arcieri Roberto il Guiscardo il sogno è trasmettere a chi parteciperà un passato che è geneticamente parte della nostra storia". Praticare le attività sportive dona a chiunque l'agognato senso di benessere. "E' importante praticare le attività sportive alla ricerca del senso di benessere sia a livello fisico che psicologico - ha dichiarato Gaetano Rocco, direttore tecnico dell' Up and Down fitness - nella nostra struttura cerchiamo di offrire, grazie agli arcieri e a tantissime altre discipline che ospitiamo, un percorso prettamente rivolto al benessere inteso come attività fisica, sana e corretta alimentazione che insieme creano il benessere a 360°. Si va dai corsi di aerobica, tonificazione, fit boxe, spinning, sala attrezzi per la pesistica, e da settembre apriremo un centro dedicato alla Pilates Academy dove ci sarà uno studio di personal training e per gli arcieri stiamo un protocollo di lavoro specifico per andare a lavorare sulle asimmetrie create dal tiro con l'arco. Ad agosto proporremmo "Fit in the City" due appuntamenti settimanali all`aperto, uno al Parco Pinocchio, l'altro sarà un percorso urbano variabile che avrà come sfondo la nostra bellissima città. A breve daremo altre info per quanto riguarda l evento".
a breve SPECIALE ATLETA tv arcieri Up e Down fitness
ARCIERI DI AVALON FACEBOOK
HAWKS ARCIERI AGROPOLI FACEBOOK
ARCIERI ROBERTO IL GUISCARDO FACEBOOK
UP e DOWN FITNESS FACEBOOK
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento