di Angelo De Nicola
Nel tiro dinamico sportivo è il tiratore che riesce a raggiungere la prestazione migliore tra punteggio e tempo ad aggiudicarsi la vittoria e ieri all'Accademia di Tiro Salernitana, diretta da Sergio Tedesco, Marco Abate e Michele De Martino è stato Domenico Giordano ad aggiudicarsi la prima edizione del "Trofeo Quercia della Guardia". La competizione, arbitrata da Michele De Martino e Fabrizio Cusatis, è stata un'intensa due giorni di tiro sportivo propedeutico alle gare. Un buon primo passo per gli atleti che vogliono proseguire e continuare a migliorare nel settore.
"Facciamo i complimenti a Domenico Giordano per la vittoria, ma l'obiettivo non è solo assegnare un trofeo, bensì far crescere questo settore sul nostro territorio avvicinando quanti più appassionati è possibile - ha commentato il presidente Sergio Tedesco - con una ventina di partecipanti il trofeo Quercia della Guardia si è svolto perfettamente ed è servito a rendere bene l'idea di cosa sai una vera competizione di tiro dinamico sportivo a tutti i partecipanti".
"Alla nostra accademia non si pratica il tiro sportivo solo per agonismo, ma anche per appassionati del settore che desiderano solo vivere intense giornate di sport e aggregazione quì con noi. - ha proseguito Marco Abate - Anche per questo rivolgiamo sempre il nostro invito a tutti gli interessati affinché vengano a trovarci anche solo per provare cosa significa praticare il tiro sportivo statico o dinamico. Il tutto viene svolto in totale sicurezza e nel rispetto delle regole di messa in sicurezza dell'arma che viene utilizzata a scopo sportivo".
"Siamo soddisfatti di come si è svolta questa prima edizione della competizione e l'auspicio è che in futuro ancora tante persone si uniscano a noi - ha dichiarato Michele De Martino - siamo una grande famiglia noi dell'Accademia del Tiro Salernitana e desideriamo diventare un punto di riferimento per tutti quelli che come noi condividono questa passione per il settore. In poco più di due mesi dall'apertura siamo cresciuti molti e desideriamo continuare su questa strada, lavorando per migliorare non solo il campo d'allenamento, ma anche il ventaglio d'offerta di discipline che si possono praticare nella nostra accademia".
"Vincere una gara di tiro dinamico sportivo richiede soprattutto un grande lavoro di concentrazione e di calma interiore e non è sufficiente la precisione - dice Enrico Scapati, istruttore di tiro dinamico sportivo dell'Accademia di Tiro Salernitana - nel tiro dinamico sportivo non si utilizza solo la pistola, ma anche altri tipi di armi. Dopo tanti anni passati praticando questo sport mi piacerebbe chiudere la mia carriera agonistica organizzando gare di questo genere e mi auguro che un domani le nuove generazioni di tiratori sportivi raccolgano il nostro testimone. Confidiamo in Cusatis e De Martino e mi auguro un giorno di vederli competere ad alti livelli".
"Il trofeo Quercia della Guardia è una gara molto utile per far capire all'atleta come bisogna muoversi e agire nel corso di una competizione di tiro dinamico sportivo - ha dichiarato l'istruttore di tiro Fabrizio Cusatis - occorre ovviamente tempo per padroneggiare bene l'arma ed essere efficaci e precisi muovendosi come prevede il tiro dinamico. Tuttavia con un buon allenamento, unito a grande passione e forza di volontà, chiunque può raggiungere ottimi livelli a patto che s'impegni quotidianamente per raggiungere i buoni risultati".
"Da quando ho fatto la conoscenza di Sergio, Marco e Michele mi sono subito avvicinato con grande piacere all'Accademia di Tiro Salernitana e la consiglio a tutti quelli come me che amano tanto praticare questo settore sportivo - ha commentato Giovanni Pecoraro - da ex militare è importante sottolineare che chiunque utilizzi un'arma deve essere una persona preparata e istruita al corretto utilizzo della stessa. Nell'accademia infatti si rispettano regole ben precise sul corretto uso dell'arma a scopo sportivo fin dal primo giorno che ci si iscrive. Io penso che l'Accademia di Tiro Salernitana possa diventare un punto di riferimento a livello regionale e mi auguro che questo progetto cresca sempre di più e colgo l'occasione per invitare tante persone che sono già appassionate di tiro dinamico oppure che vorrebbero provare che cosa significa gareggiare in un poligono".
"Nell'Accademia di Tiro Salernitana si pratica il tiro dinamico in totale sicurezza e con l'attenzione e la cura anche dell'ambiente circostante che grazie al grande lavoro del consiglio direttivo è ora un ambiente idoneo per la pratica sportiva - ha dichiarato Aldo Falivene - sono tanti anni che pratico questo settore e quì nell'accademia sono nell'ideale condizione di poter praticare lo sport che mi piace condividendo questa mia passione con tanti amici. Consiglio quindi a tutti di unirsi a noi che curiamo questa pratica sportiva sotto tutti i punti di vista".
Non solo tiro dinamico sportivo. "Pratico il settore del tiro con l'arco da oltre ventisette anni e ora abbiamo iniziato a tenere i corsi anche quì nell'Accademia di Tiro Salernitana - dice Michele Lambiase, istruttore di tiro con l'arco - è uno sport che aiuta a rilassarsi ed è alla portata di tutti. Anche i bambini dai sette anni possono già praticarlo e l'invito è rivolto a tutti gli interessati affinché ci contattino all'indirizzo mikylambiase61@gmail.com"
prossimamente Accademia Tiro Salernitana su ATLETA TV
www.accademiadeltirosalernitana.it
Nessun commento:
Posta un commento