Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Alfredo Petrosino, una vita spesa tra sport e fitness







di Angelo De Nicola



Quando si spende una vita alla ricerca della perfezione nell'allenamento ci si dedica anima e corpo allo studio del proprio fisico per apprendere e trasmettere le nozioni fondamentali per il miglioramento psico fisico. E' dagli anni Sessanta che Alfredo Petrosino si dedica al settore con esordi nelle discipline marziali e sviluppo nei settori di aerobica e fitness con uno scopo preciso: aiutare tante persone a carpire il vero significato della parola "fitness".



"E' uno stile di vita vero e proprio volto al miglioramento psico fisico di colui che lo pratica che deve migliorarsi per raggiungere il miglior risultato possibile - dice Alfredo Petrosino, direttore tecnico Acropolis (Mila's Studio) - Ho iniziato praticando le arti marziali dedicando tempo ed energie alle discipline dell'aikido e del taekwondo, ma come insegnano gli antichi maestri orientali, il praticante di arti marziali deve anche curare il proprio corpo oltre alla tecnica e quindi decisi di approfondire lo studio dell'allenamento puntando sul miglioramento fisico. Iniziai nella palestra del Vestuti, frequentando l'ambiente della boxe, e già all'epoca ci allenavamo cercando di sviluppare nuove tecniche di allenamento mirate a migliorare la forza e la resistenza. A prescindere dal settore sportivo che si pratica è fondamentale curare il proprio allenamento per ottenere la giusta forma fisica idonea per svolgere l'attività".


 Il passaggio dallo sport al fitness. "A differenza dello sport nel fitness non ci si allena per partecipare a una gara o a competizioni, ma la vera sfida quotidiana è con se stessi. Anche per questo ho sempre ammirato e praticato lo sport individuale come le arti marziali, in cui una sfida vinta risulta anche un miglioramento fisico al termine di un ciclo di preparazione che ci si prefigge dietro un accurato e preciso programma. Sono un grande estimatore delle tecniche aerobiche di Jane Fonda, che fecero successo proprio negli anni in cui ho iniziato la mia attività, e sulla base di quanto avevo appreso in tanti anni decisi poi di aprire la mia palestra che da oltre trent'anni è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore". Un'attività adatta a tutti. "Il fitness è adatto a tutti non solo alle donne. E' ideale per i bambini, per gli uomini e anche per le persone che hanno delle patologie specifiche. Si pratica fitness per raggiungere un obiettivo specifico e nel caso di un soggetto che debba perdere perso diviene ideale attività per tale scopo.  - prosegue Petrosino - Ci sono poi persone che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico oppure praticare per hobby una distensiva attività che risulta anche efficace anti stress. Con l'aiuto di Mariagrazia Favetta e Mila Petrosino siamo riusciti a gestire questo nostro centro di allenamento fondando una scuola di formazione di fitness www.centrostudipaf.com seguendo la corrente tecnica del fitness, fatta di personal trainer e specifici programmi di allenamento". 


Dopo trent'anni di lavoro l'obiettivo resta lo stesso: diffondere il fitness. "Per far conoscere il settore il nostro calendario eventi è in continuo aggiornamento. Domenica 28 saremo all'Acquafarm per i nostri FITNESS DAY, mentre il 12 luglio ad Agropoli. In tanti anni di allenamento e pratica ho sviluppato anche il mio metodo di allenamento, -Fat Burner Program- , che aiuta il praticante a migliorare la propria forma fisica in base al risultato che intende raggiungere, quindi si lavora su programmi personalizzati e differenti a seconda delle specifiche esigenze che ha il soggetto".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)

a breve Alfredo Petrosino Fitness su ATLETA TV

acropolisfitnesscenter

Nessun commento:

Posta un commento