Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



"Galà dello Sport," successo a San Cipriano per la sesta edizione





di Angelo De Nicola


Quando i bambini incuriositi si avvicinano allo spiazzo antistante una scuola e intravedono una miriade di stand dimostrativi che illustrano la pratica di sessanta differenti discipline sportive è in quel momento che il "Galà dello Sport" lancia il messaggio più importante: la diffusione degli altri sport tra le nuove generazioni. La sesta edizione della manifestazione,con il patrocinato del Coni, Asi e Comune di San Cipriano Picentino e Federazione Sports Chanbara Italia, ideata dal maestro Antonio Di Nicola è iniziata ieri a Filetta di San Cipriano. Ampio spazio, come di consueto, alle arti marziali tra cui il Chanbara con il maestro Desiderio, il Taiji Quan con il maestro De Somma, la capoeira con il maestro Velardi, difesa personale con il maestro Renna dell'associazione Street Kalì oltre alle ludiche attività come il calcio balilla, del presidente Sirica, il lasertag con il Full Meltal Club del presidente La Torre, l'introduzione del basket paralimpico e il parkour di Avellino e la Crazi Ghost pallacanestro in carrozzina per la pesistica paralimpica il plurimedagliato Gerardo Acito, tra le novità l’accademia degli scacchi di Cosimo Boccia oltre ad animazione bambini e scuola di musica. Ospite d'onore della manifestazione Alfredo Tocco pluricampione internazionale di karate del gruppo sportivo polizia di stato. 

“Siamo lieti di avere come ospiti speciali il campione internazionale di karate Alfredo Tocco e il campione di pesistica paralimpica Gerardo Acito oltre alle nuove discipline che si sono unite a noi come ad esempio quella degli scacchi – ha commentato il Maestro Di Nicola – da quando è nata la manifestazione l’obiettivo era farla crescere parallelamente al numero di discipline ospitata e a tal fine ringraziamo il Coni e l’Asi per averci sempre affiancato nel corso di questi meravigliosi sei anni".

 “Il maestro Di Nicola sono anni che si prodiga per lo sviluppo e la crescita del Galà dello Sport che risulta un volano per i vari settori che in tal modo si fanno conoscere a livello anche regionale – ha commentato il presidente Asi Salerno Carosella – ci tengo a sottolineare che tutte le attività del Galà solo assolutamente gratuite e hanno il preciso scopo di aiutare i giovani a crescere nello sport. In un momento di grande difficoltà, soprattutto sotto il profilo delle strutture, è da elogiare il progetto del Maestro Di Nicola e del Comune di San Cipriano che ha destinato un’area intera per la pratica dello sport e in particolare per il settore degli altri sport”.

“Siamo molto contenti di aver avuto la possibilità di gestire la palestra e l’area dove si svolge il Galà dello Sport che nel corso di sei anni ha accolto un gran numero di sportivi che si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale – ha dichiarato il sindaco di San Cipriano Aievoli – è importante aiutare gli sport alternativi al calcio soprattutto in questo momento di grande ristrettezza economica. Anche nel corso delle passate edizioni il nostro Comune si è prodigato affinché tutto il supporto necessario al miglioramento della manifestazione fosse dato in ogni momento. Sottolineo anche la grande partecipazione di tanti appassionati che ogni anno vengono da ogni parte della regione per assistere alla due giorni di eventi sportivi".

“Il Galà mi ha visto presente fin dalla prima edizione con una struttura che ha visto un numero in crescita di discipline che hanno contribuito allo sviluppo degli altri sport ponendo l’accento sul settore delle arti marziali – ha dichiarato il Maestro Desiderio – terremo un seminario di kendo con seduta di esami con partecipanti provenienti da ogni parte della regione oltre a preparare parallelamente la squadra della nazionale italiana di Chanbara che il 1 novembre 2015 a Tokyo parteciperà al mondiale".

"E' il secondo anno che collaboriamo con immenso piacere insieme al maestro Di Nicola - dice Miranda Gallo, responsabile associazione Athletic Center - svolgiamo la nostra attività sia a San Cipriano che a Ogliara e l'obiettivo è diffondere le discipline sportive della ginnastica artistica, arti marziali e fitness tra i giovani. Ringraziamo i maestri che aiutano quotidianamente come Ginaluca Pagano per il settore Judo e Luigi Di Maio per la kickboxing. Quest'anno abbiamo rilanciato anche un progetto già presentato a San Cipriano nel 2006 finalizzato alla realizzazione di corsi di pratica alla ginnastica dolce per la terza età. Quest'anno abbiamo ripresentato il progetto anche a Salerno e intendiamo continuare a lavorare nel settore con l'obiettivo di avvicinare quante più persone alla sana attività della ginnastica per il benessere psico-fisico".

"Il bilancio del lavoro di questi anni è più che positivo con un considerevole numero di iscritti nel settore del judo, soprattutto giovani dai cinque ai sedici anni -  aggiunge il maestro  Pagano, dell'Athletic Center - consiglio a tutti i ragazzi di praticare quest'antica disciplina delle arti marziali contattandoci alla nostra pagina facebook athleticenter.dimirandagallo"



"Siamo impegnati nel settore del lasertag dal 2011 e la passione è diventata con il tempo un impegno continuativo con un numero di iscritti in costante crescita - dice Giuseppe La Torre, presidente del Full Metal Lasertag di Salerno - è un'attività ludico sportiva alla portata di tutti e adatta a tutti. E' importante sottolineare che il lasertag non è solo un gioco che utilizza le armi per riprodurre la tattica militare, ma anche un'attività che abbraccia anche l'escursione in montagna, lo studio della cartografia e di tante altre scienze che aiutano il praticante ad attraversare le montagne e luoghi mai visitati prima. E' adatta a chi ama viaggiare nella natura e a chi adora socializzare creando aggregazione. Tutti gli interessati possono contattarci alla nostra pagina facebook fullmetalclan"

"Il 4, 5 e 6 luglio saremo a Salerno in occasione dell'evento Salerno in Fantasy con l'obiettivo di sponsorizzare il settore - aggiunge Alfonso Caccavo del Full Metal Lasertag di Salerno - è un'attività bella e interessante adatta soprattutto ai ragazzi che amano i giochi di tattica e strategia".

"A Roma abbiamo frequentato una due giorni di corso e approfondimento sulla cartografia e questo è un importante esempio di quanta conoscenza richiede il settore del lasertag - commenta Antonio Rizzo del Full Metal Lasertag di Salerno - in occasione del Galà dello Sport siamo a disposizione di tutti i ragazzi che desiderano imparare la ludica attività".

"Siamo impegnati nella diffusione del kung fu sia sotto il profilo di antica arte marziale cinese sia per quanto riguarda l'aspetto di profonda filosofia di vita - ha dichiarato il Maestro Vittorio Cirpiano dello Shaolin School il Piccolo Tempio - praticare questa disciplina significa dedicarsi alla ricerca quotidiana dell'io interiore ed è ideale per trovare il proprio equilibrio. Lavoriamo per la diffusione del settore anche presso l'istituto Da Procida di Salerno e gli interessati possono scriverci al nostro indirizzo email shaolin1979vc@gmail.com"

"Stiamo lavorando a un progetto di diffusione delle tecniche di autodifesa per le donne e ringraziamo il maestro Antonio Di Nicola per averci dato la possibilità di diffonderlo anche nel corso del Galà dello Sport a San Cipriano Picentino - dice Matteo Renna, maestro dell'associazione Street Kalì - ringraziamo per la collaborazione Federica Baggiano, Giuditta Spagnulo e Assunta Caruso che ci aiuteranno nella due giorni di dimostrazione a Filetta. E' importante che le ragazze e le donne pratichino questo settore e in particolar modo apprendano le tecniche base dell'autodifesa che nelle circostanze di un tentativo di scippo possono rivelarsi utili al fine di evitare danni alla persona".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)

ATLETA TV, la web tv degli altri sport







Nessun commento:

Posta un commento