di Angelo De Nicola
Sulle montagne di Trentova c'è un sentiero d'avventura che un gruppo d'arcieri hanno segnato con una lunga serie di bandierine che conducono alle piazzole dove con tanta passione per lo sport e amore per la natura i praticanti del tiro con l'arco mirano al bersaglio dell'aggregazione e della crescita del settore. L'Associazione Hawks Arcieri di Agropoli, del presidente Francesca Malandrino, ha organizzato ad Agropoli la seconda tappa dell'Arkan Tour, campionato interregionale, in collaborazione con ASC e l'associazione sportiva Arcieri di Avalon del presidente Giovanni Maio. A distinguersi per la loro abilità al termine della giornata all'insegna dello sport e del divertimento sono stati Niki Bonfrisco, degli Hawks Agropoli per categoria maschile ed Elena Battipaglia dell'associazione Arcieri Doria per la categoria femminile. Daniele Gatto, degli Hawks Agropoli, ha ricevuto la medaglia ASC categoria ragazzi, mentre per il compound a ricevere il premio è stato Moreno Treffiletti. Gli arcieri sono stati premiati da Francesca Malandrino, presidente Hawks Agropoli, Giovanni Maio presidente Arcieri di Avalon, Ciro Improta referente nazionale ASC, e Remo Luongo referente provinciale ASC.
"Siamo cresciuti molto nel settore del tiro con l'arco ad Agropoli e in qualità di presidente dell'associazione sportiva Hawks mi prefiggo il compito di diffondere la disciplina non solo tra gli appassionati, ma anche tra tutti quelli che ancora non la conoscono e potrebbero praticarla tra adulti e bambini - dice Francesca Malandrino, presidente Hawks di Agropoli - è uno sport tutt'altro che maschile, anzi le donne possono praticarlo e raggiungere alti livelli. Proprio in occasione della seconda tappa dell'arkan tour una ragazza mi ha ringraziato, si è iscritta da poco, ed è entusiasta di praticare il tiro con l'arco che crea aggregazione tra i giovani".
"Per noi il tiro con l'arco è principalmente un piacere a prescindere da chi poi alla fine della competizione vince la medaglia l'importante è fra crescere il settore tra i giovani - commenta Giuseppe Mondelli, dell'associazione Hawks di Agropoli - il tiro con l'arco non è solo una semplice disciplina sportiva, ma è un'attività adatta a tutti e che si pratica all'aria aperta e a contatto con la natura. Anche per questo stiamo organizzando le gare nelle amene località di Agropoli. Ci auguriamo che sempre più appassionati del settore si uniscano a noi facendolo crescere sul nostro territorio"
"Ci sono tutti i presupposti per far crescere questo settore soprattutto in questi meravigliosi territori - ha dichiarato Ciro Improta, referente nazionale ASC - abbiamo avuto molti contatti dalle province della regione Campania e non solo. Il movimento crescere anche a livello nazionale e a tal fine abbiamo previsto degli incontri per avvicinare realtà di diverse regioni unendole nelle varie competizioni dedicate al tiro con l'arco che saranno organizzate in futuro. Faccio i complimenti a Giovanni Maio, presidente dell'associazione Arcieri di Avalon per il certosino lavoro che sta svolgendo, mirato alla crescita del settore a Salerno. Giovanni sta creando una rete tra le varie associazioni sportive facendole così crescere, mentre la disciplina si diffonde tra adulti e bambini".
"Ho cominciato a tirare con l'arco da quando avevo sei anni e dopo una breve pausa ho ripreso a praticare la disciplina- dice Niki Bonfrisco, dell'associazione Hawks Arcieri di Agropoli - il tiro con l'arco però non è solo un sport. E' anche un importante momento aggregativo che contribuisce a creare nuove amicizie tra appassionati del settore che grazie all'uso dell'arco si responsabilizzano anche rispettando l'ambiente circostante. Ti permette di mantenere il contatto con la natura e lo consiglio a tutti quelli che vogliono vivere intense giornate di sport e divertimento".
"La mia passione per il tiro con l'arco è nata grazie a Giuseppe Mondelli che mi ha invogliato a praticarlo e da quel momento non ho più smesso - ha dichiarato Daniele Gatto, dell'associazione Hakws arcieri di Agropoli - con l'uso di una sagome 3d e di un primo arco d'allenamento ho iniziato a tirare, su diversi campi e piazzole. Il mio obiettivo è migliorare nel settore, eguagliano i miei istruttori e sogno un giorno di diventare campione a livello nazionale e internazionale".
"Da quando un giorno vidi alcuni arcieri praticare il tiro con l'arco mi sono appassionato al settore e ho deciso di provare - ha commentato Moreno Treffiletti, dell'associazione Hawks Arcieri di Agropoli - ringrazio il presidente Francesca Malandrino che mi ha dato la possibilità di entrare a far parte della meravigliosa realtà sportiva degli Hawks arcieri di Agropoli. Giuseppe Mondelli è un amico, oltre a un maestro, e il nostro gruppo è fatto di amici e appassionati del settore e viviamo intense giornate di sport e aggregazione sempre con l'obiettivo di diffondere la disciplina facendola conoscere a chi ancora non si è avvicinato a questo settore stupendo".
"Con Moreno l'amicizia è nata attraverso la pratica del tiro con l'arco ed è quindi l'esempio più importante per far capire che è una disciplina che crea aggregazione e ti permette di conoscere nuovi amici con i quali condividere questa grande passione - dice Francesco Inverso, dell'associazione Hawks Arcieri di Agropoli - stiamo portando avanti il nostro gruppo, che già ha gareggiato a Gioi Cilento, con l'aggiunta di un nuovo membro e vogliamo. Invitiamo tutti a contattarci per provare il tiro con l'arco che può anche essere una rilassante attività tirando con l'arco a contatto con la natura".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
a breve Arkan Tour su ATLETA TV
ARCIERI DI AVALON FACEBOOK
HAWKS ARCIERI DI AGROPOLI FACEBOOK
Nessun commento:
Posta un commento