di Angelo De Nicola
Quando l'amore per gli amici a quattro zampe si trasforma in un'attività sportiva si parla di agility, splash dog e rally obedience i cosiddetti sport a "sei zampe". A prescindere dalla vittoria l'importante è divertirsi insieme al fedele compagno, con la gioia dipinta sul volto di conduttore e cane che s'impegnano nei percorsi, nei lanci e nella presa a volo per stupire il pubblico e superare se stessi. L'associazione Impronte A.S.D. in collaborazione con il Centro Cinofilo Impronta, fondato da Ivan Menduto, Giorgia Faralla istruttrice cinofila e Roberta Amoroso medico veterinario, dal 3 al 5 luglio ha organizzato a Battipaglia le gare di Agility Dog, Splash Dog e la competizione amatoriale Rally Obedience. Il 4 luglio grande partecipazione alla gara di "Tunnel Cup" in notturna. (LINK RISULTATI GARE)
"Siamo soddisfatti per il gran numero di partecipanti che ci hanno raggiunto presso il centro cinofilo Impronta, alcuni dei quali provenienti anche dalle altre regioni italiane - dice Ivan Menduto, fondatore del Centro Cinofilo Impronta di Battipaglia insieme all'addestratrice cinofila Giorgia Faralla e a Roberta Amoroso, medico veterinario - Tra Agility e Splash Dog siamo riusciti ad avvicinare tantissimi appassionati del settore e non solo. Anche nella competizione della Rally Obedience non solo i proprietari dei cani, ma anche tanti curiosi si sono avvicinati al settore".
A prescindere dalle classifiche e dai premi gli sport cinofili hanno un importante obiettivo da raggiungere. "Vogliamo divertirci con il nostro fedele amico a quattro zampe e grazie alla collaborazione del nostro staff abbiamo provveduto a soddisfare tutti i bisogni e necessità sia dei padroni che dei cani nel corso di queste giornate di sport e divertimento organizzate presso il nostro centro di addestramento a Battipaglia. C'è stato anche un importante spazio d'intrattenimento con l'apertura delle piscine all'esterno della zona adibita alle gare di sport cinofili oltre a un efficientissimo servizio di catering per il rinfresco che è necessario quando la calura estiva si fa sentire. In questo modo consentiamo ai padroni e ai loro cani di trascorrere intere giornate, e fine settimana, in un luogo idoneo alla pratica degli sport cinofili e all'addestramento dei loro piccoli amici". Grandi progetti per far crescere il settore degli sport cinofili a Battipaglia.
"Nel prossimo futuro il progetto è far crescere il settore introducendo al Centro Impronta anche altre attività di sport cinofili e affini per ampliare il nostro ventaglio d'offerta a tutti gli appassionati del settore offrendo loro sempre di più. A Fine luglio ci saranno le gare della finale regionale, sempre valevoli per la qualificazione alle gare nazionali, sia per l'agility, splash dog e rally obedience. Organizzeremo anche gare di disc dog in modo da coinvolgere tutte le discipline e i praticanti degli sport cinofili che avranno piacere di unirsi a noi nel corso di queste meravigliose giornate di sport e divertimento. L'invito è rivolto a tutti gli interessati affinché vengano a trovarci per capire cosa siano gli sport cinofili, che a noi piace definire sport a sei zampe". Sport da provare con i piccoli amici a quattro zampe. "Bisogna assolutamente provare gli sport cinofili perché di base sono molto divertenti e contribuiscono a creare aggregazione tra i padroni e i loro cani che si riuniscono non solo in occasione delle gare, ma per vivere intense giornate all'insegna del buon umore - commenta Giorgia Faralla, istruttrice cinofila - Nel verde il cane è sciolto e libero di fare ciò che l'istinto gli suggerisce.
Praticare gli sport cinofili significa stare a stretto contatto con la natura e approfondire il legame con il nostro fedele amico prima nel corso dell'addestramento e poi durante le gare. Sono soddisfatta delle prestazioni della mia Bianca, che si è distinta nell'agility, ed è un piccolo esempio di come un grande amore trasmesso al cane viene ripagato con affetto e tanta attenzione nei confronti del padrone-conduttore. E' importante però sottolineare che a prescindere dalle classifiche l'importante è divertirsi e creare anche amicizia con altri conduttori con i quali condividiamo la passione per gli sport cinofili. La grande partecipazione che c'è stata in questi giorni sottolinea quanto il settore stia crescendo e organizzando gare del genere di sicuro lo si aiuta ancora di più. A Battipaglia sono venute a trovarci tantissime persone anche dalla Puglia, che rivediamo sempre in occasione delle competizioni che vengono organizzate sul nostro territorio. Dal 31 luglio, 1 e 2 agosto continueremo con l'agility e la rally obedience e splash dog e sarà sempre più divertente partecipare coinvolgendo i nostri piccoli amici a quattro zampe".
Nessun commento:
Posta un commento