di Angelo De Nicola
Sono un gruppo di appassionati di combattimento uniti per il raggiungimento di un obiettivo comune: la crescita della arti marziali miste sul territorio. Ogni giorno coinvolgono nuovi giovani che indossando la tuta del Taurus Team a Nocera Superiore e si allenano sul tappeto della loro palestra in attesa di ritagliarsi uno spazio importante nelle MMA. Seguendo il maestro Roberto Allegretti il team nocerino ha creato eventi come il Millennium Cage che ha avvicinato atleti provenienti da ogni parte della regione.
"L'A.S.D. Taurus Team è nato con il preciso scopo di creare eventi che diffondano il settore delle arti marziali miste sul nostro territorio. - ha commentato Roberto Allegretti, presidente dell'A.S.D. Taurus Team - Uno di questi è la competizione del Millennium, una gara che vuole creare coesione tra i migliori team campani in modo da selezionare atleti e maestri idonei ad offrire un grande spettacolo sportivo al pubblico partecipante. Siamo giunti ora alla terza edizione, con le prime due che hanno riscosso un grande successo, e hanno fatto conoscere la nostra disciplina alle persone che purtroppo a volte pensa che si tratti di sport violenti. Le arti marziali miste, infatti, sono tutt'altro ed è una disciplina fatta di coesione, di principi e di rispetto".
"Tutti principi che i ragazzi della nostra società dovrebbero sempre seguire. La nostra disciplina, infatti, può aiutare le nuove generazioni a trovare la giusta strada del sacrificio che porta al proprio miglioramento tecnico e fisico, ma che al tempo stesso forgia il carattere responsabilizzando il praticante delle arti marziali miste. - ha proseguito il maestro Allegretti - Il Millennium si svolge a basso costo e verrà ripetuto a distanza di ottanta giorni da un'edizione all'altra, ringraziamo il mensile L'Atleta che ci ha dato la possibilità di parlare del nostro settore sulla testata giornalistica esclusiva per gli altri sport. Gli interessati possono contattarci sulla nostra pagina Team-Taurus-MMA".
"La mia passione per le arti marziali miste è nata un anno e otto mesi fa cercando una disciplina che avesse lo scopo anche di difesa personale - ha commentato Orlando D'Ambrosio, del Taurus Team Nocera - spero di riuscire a ritagliarmi uno spazio importante in questo sport e di continuare sulla strada giusta seguendo gli insegnamenti del nostro maestro Roberto Allegretti. Consiglio a tutti i giovani di praticare questo settore che aiuta a sviluppare il fisico e la propria tecnica di combattimento".
" Mi auguro che questo settore cresca sempre di più in Italia e venga praticato soprattutto dai giovani - dice Riccardo Parlato, del Taurus Team di Nocera - non è assolutamente uno sport violento, anzi. E' fatto di disciplina e rispetto per l'avversario e spinge a migliorarsi sotto il profilo tecnico e atletico. Non mi ispiro a un campione in particolare, ma ambisco a raggiungere i livelli del mio maestro Allegretti girando anche il mondo e affrontando con onore e rispetto tanti atleti preparati".
"Sono ormai due anni che pratico questo sport e all'inizio è stato un po' difficile inserirsi un un gruppo formato da soli uomini, ma dopo poco tempo la disciplina stessa mi ha fatto appassionare e sotto il profilo della difesa personale ho acquisito molto in questi anni - ha dichiarato Claudia Serio, del Taurus Team di Nocera - ad alti livelli in questo settore si arriva molto difficilmente per le donne ora il modello è Ronda Rousey. E' necessario impiegare molto tempo per allenarsi, ovviamente tutti i giorni, per molte ore al giorno, poi bisogna curare l'alimentazione per reggere gli allenamenti. In questo settore una donna deve lavorare molto senza badare all'opinione degli altri, altrimenti non riuscirà mai a far bene in questa disciplina. Bisogna avere un obiettivo e lavorare duramente per raggiungerlo a qualunque costo e con ogni sacrificio. La donna deve stringere i denti e non badare a un colpo ricevuto, ma a perfezionare la propria tecnica per affrontare i combattimenti nei migliore dei modi. Io consiglio a tutte le donne di praticare uno sport di difesa personale che può offrire tanto alle ragazze e soprattutto molta più sicurezza e fiducia nei propri mezzi".
Nessun commento:
Posta un commento