Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:
www.atletanotizie.it
"Distinguished Gentleman's Ride", i centauri salernitani aiutano la ricerca
di Angelo De Nicola
La moto di beneficenza ha attraversato Salerno partendo dal Club Velico fino al Golf Club per poi tornare al punto di partenza trasportando una donazione che ha il preciso scopo di aiutare la ricerca. Questo è il percorso di oltre cento centauri che hanno partecipato all'edizione salernitana del Distinguished Gentleman's Ride 2015 Salerno, evento di carattere sociale che riunisce appassionati di motociclette di stile classico. La manifestazione curata dal professor Pierpaolo Cavallo, direttore del centro Diagnostico Cavallo, in collaborazione con i "Free Bikers Quelli di Sempre" del presidente Enzo Caso, si è svolta in contemporanea con 300 città in tutto il mondo.
"Il Gentleman's ride è nato 5 anni fa inizialmente con lo scopo di carattere amicale e goliardico - ha commentato il professor Cavallo - il suo promotore australiano ebbe l'idea guardando la foto del protagonista della fortunata serie televisiva “Mad Men” in giacca e cravatta in sella a una motocicletta. Tale immagine risultava ideale per smentire il preconcetto secondo il quale i motociclisti sarebbero persone lontane al prototipo di gentlemen. Ci fu quindi questa prima passeggiata urbana. Il primo anno si costituirono una ventina di gruppi tra l'Australia, patria del settore, e poi in Inghilterra. Con il passare del tempo ci si rese conto che tale manifestazione potesse essere d'aiuto per una buona causa e nello specifico nella ricerca della cura del cancro della prostata".
"Già dall'anno successivo l'evento su abbinato alla campagna per raccogliere fondi. Due anni fa furono organizzati alcuni Gentlemen's ride in Italia e quest'anno siamo una ventina di città in Italia e 300 in tutto il mondo. L'anno scorso furono raccolti un milione e mezzo di dollari e quest'anno lo scopo è raccoglierne tre. Al Sud ci siamo distinti con Salerno e il nostro gruppo l'anno scorso è stato il quarto come numero di partecipanti raccogliendo qualche migliaio di euro di fondi con passeggiata in Costiera e tappa al Comune di Amalfi. Quest'anno ho deciso di cambiare la formula coinvolgendo il Club Velico Salernitano e il Golf Club Salerno nell'evento. - prosegue il professor Cavallo - In questa edizione 2015 siamo partiti dal Club Velico con raccolta fondi con moto d'epoca, come quella che ho io. Sempre per la raccolta fondi abbiamo anche organizzato una partita di golf e la formula utilizzata nella gara è molto carina e la definiamo "putt for me" e si parte a coppie con un golfista e un motociclista. Il golfista sarà impegnato ad eseguire i colpi lunghi, mentre sul green il motociclista si diletterà nei tiro corti alla buca".
"Alla fine della piccola gara di golf siamo tornati al Club Velico con la premiazione della regata. Se riusciamo a far incuriosire il velista al golf e viceversa è una nuova vittoria - conclude Cavallo - e un altro importante traguardo raggiunto". Un movimento che cresce anno dopo anno."Ringraziamo il professor Cavallo e rinnoviamo il nostro impegno nella collaborazione per la realizzazione dell'evento che ha il preciso scopo di raccogliere fondi per la ricerca - ha aggiunto il presidente Caso - Gentlemen's ride significa rispettare i canoni dell'eleganza e del gentlemen e la manifestazione è molto di più di un semplice motoraduno. Estendiamo a tutti l'invito a partecipare con una donazione volontaria da destinare alla ricerca. I Free Bikers Quelli di Sempre sono al fianco della associazioni di volontariato e pronti ad aiutare gli eventi a scopo di beneficenza. Oltre a Salerno nel Sud Italia anche a Bari si svolgerà la medesima manifestazione".
I Free Bikers su"ATLETA TV"
Nessun commento:
Posta un commento