Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Arcieri di Avalon, Maio."Da sabato inizia il corso istruttori ASC a Giffoni Valle Piana"







di Angelo De Nicola


Arco e frecce non sono solo strumenti da caccia o per praticare sport, ma anche importanti strumenti che creano aggregazione. Dietro la lavorazione di un arco, e alla preparazione di un buon arcieri, c'è una certosina opera da parte dei maestri istruttori che oggi si sono assunti il compito di tramandare il sapere della millenaria disciplina alle nuove generazioni di tiratori che oggi si preparano sulle nuove piazzole di tiro. Dal 17 ottobre a Giffoni Valle Piana, presso il poligono di Tiro “SHOOTING RANGE”, avranno inizio i corsi promossi da ASC ARCHERY, settore sportivo di A.S.C. specializzato nella formazione ed educazione degli Arcieri e nella ricerca sulle radici del tiro tradizionale con l’arco. 

"ASC ARCHERY si occupa, inoltre, della formazione, a livello nazionale, dei suoi quadri tecnici, Educatori, Istruttori e Formatori che saranno messi in grado di proporre specifici circuiti sportivi, formativi e ludico-culturali legati alla disciplina del Tiro con l’arco nelle diverse specialità promosse dall’Ente Sportivo di riferimento. - ha commentato Giovanni Maio, presidente dell'Associazione Arcieri di Avalon e docente del corso di formazione istruttori ASC - La formazione è riconosciuta e certificata da A.S.C. (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), è sinonimo di sicura preparazione tecnica ed ha carattere di unicità. Il corso è finalizzato al rilascio della qualifica di ISTRUTTORE DI TIRO CON L’ ARCO con Specialità: Tiro Dinamico con l’arco. Il Corso di Istruttore di Tiro con l’arco ASC è rivolto agli Arcieri in possesso del titolo di Educatore ASC ARCHERY o ad atleti e/o appassionati di ogni regione che abbiano già maturato precedenti esperienze certificabili (in qualsiasi federazione o ente sportivo e per la durata di almeno due anni) nella pratica del tiro con l’arco". 

"Si parte con 2 Giornate iniziali “full Immersion” in presenza (16 ore), integrate da una successiva sessione pratica (8 ore) + 2 sessioni teoriche online per la durata complessiva di 8 ore complessive per un totale di ore di formazione di 32. Saranno rilasciati anche l'attestazione del Diploma Nazionale A.S.C., Tesserino Tecnico A.S.C. e Iscrizione Albo Nazionale Tecnici A.S.C. Il tutto prevede anche un programma di studio basato su storia, filosofia ed evoluzione della disciplina – Gli Arkàn e ampio approfondimento sull'attrezzatura da utilizzare come elementi di Balistica nel sistema arco-freccia, assetto psicofisico ed elementi posturali, Stretching e Tecniche del movimento, psicologia e comportamenti, aspetto pedagogico e psicologico-relazionale della disciplina – L’uso della metafora nel tiro con l’arco". "Si tratteranno anche punti importanti della disciplina come la progettazione e preparazione di un corso, svolgimento di una manifestazione sportiva e/o divulgativa, esercitazione pratica in campo e gestione di un’Emergenza Medica. Ringraziamo per la partnership COMITATO PROVINCIALE A.S.C. – SALERNO, COMITATO REGIONALE A.S.C – REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI SALERNO, PALESTRA UP&DOWN FITNESS – Salerno e L’ATLETA – mensile di Cultura e Informazione Sportiva. Le richieste di adesione al Corso devono essere effettuate entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2015, inviando i propri dati anagrafici e la propria richiesta di partecipazione all'indirizzo di posta elettronica direzione@ascarchery.it"

Nessun commento:

Posta un commento