Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Flavia Russo: la danza come forma educativa

La danza è un'arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l'improvvisazione. È presente sin dall'antichità insieme alle altre arti sceniche tradizionali quali il teatro e la musica.
Ma ci siamo mai chiesti cosa significa "oggi" la parola danza?
A questa domanda ci risponde Flavia Russo, giovanissima diplomata in danza classica e moderna, che rivela con grande emozione la sua passione: "Per me la danza è una presenza costante. Essa ha il potere di diventare pervasiva, diventa parte di te e non riesci a farne a meno. Quest'arte per me è stata un'occasione di espressione adatta ad emozionarmi e a fare emozionare."
La danza, come ogni campo artistico, presenta maggiori difficoltà di sbocco lavorativo, infatti questo settore appartiene ad una casta privilegiata, come sottolinea la giovane artista salernitana: "essa è di tutti ma non per tutti, rappresenta un investimento da dover fare fin da piccoli con enormi sacrifici non solo fisici. D'altra parte - ribatte Flavia - chi ottiene questi risultati rende il suo nome immortale nella storia di questa disciplina."
L'esperta in materia ha soprattutto voluto soffermarsi sulle potenzialità formative di questo sport sui bambini e sugli adolescenti: "può assicurare una forma mentis proiettata verso la disciplina, il sacrificio e l'impegno. Ma soprattutto può educare a valorizzare il corpo in una maniera corretta e non come siamo abituati a vedere nella nostra società, anche attraverso i media".
In ultima battuta Flavia Russo invita tutti gli appassionati a partecipare al corso di danza che si terrà quest'anno nella nuova sala dell'oratorio centro giovanile salesiano di Salerno, in forma completamente gratuita: "spero di riuscire a trasmettere una passione e ad educare attraverso lo sport ed il divertimento."

Nessun commento:

Posta un commento