Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



La Project Pontecagnano batte Vairano e blinda i play off

La quinta di ritorno del campionato di serie C girone B mette di fronte seconda e quarta della classifica. Sia per Vairano che per Pontecagnano quindi l’incontro è il crocevia per continuare a inseguire il sogno play-off o rischiare di doverlo abbandonare. Le premesse per Pontecagnano non erano delle più rosee vista l’ assenza di Valentina Liguori per problemi di lavoro e Flavia Ferrieri per infortunio.
Invece Vairano ripresentava in campo Valeria Ricciardi schiacciatrice di livello che era stata assente nell’ultimo mese per problemi fisici. E siccome, come si suol dire, i guai non vengono mai da soli, a Pontecagnano si aggiunge un'altra tegola, Francesca Spirito si blocca durante il riscaldamento per una probabile infiammazione del nervo sciatico ed è quindi costretta a sedersi in panchina a guardare l’incontro senza poter dare il proprio contributo. Il Vairano parte forte nel primo set , sfruttando al massimo il fattore campo , sospinto come sempre da un nutrito gruppo di sostenitori particolarmente folkloristici. Ma Pontecagnano riprende il filo del gioco e grazie ad una battuta particolarmente insidiosa si riporta avanti e mantiene con tranquillità le distanze chiudendo il primo parziale 25 a 18 a proprio favore. Nel secondo set Pontecagnano sfrutta l’inerzia del set precedente e si porta in vantaggio, a questo punto l’allenatore di Vairano viste le particolari difficoltà della sua squadra in ricezione inserisce Serena Sposito come posto quattro ( normalmente la Sposito svolge il ruolo di libero) e le percentuali del fondamentale migliorano notevolmente , complice anche un calo nella pericolosità della battuta di Pontecagnano.

Le ragazze di Meneghetti però restano concentrate e portano a casa il secondo set con il parziale di 25 a 22. Il terzo set parte bene ancora per Pontecagnano, ma il solito calo di concentrazione nella parte centrale permette la rimonta del Vairano, a questo punto la gara diventa nervosa soprattutto per la squadra di casa che malgrado in vantaggio 22 a 20 subisce un cartellino rosso, questo  sommato al punto subito porta le ragazze di Pontecagnano in parità, le  quali però non riescono ad approfittarne e commettendo un paio di errori gratuiti consegnano il set alle padrone di casa.  Decisivo quindi è il quarto set che si sviluppa punto a punto, poi Pontecagnano si produce in un allungo che porta la squadra al punto 24, ma Vairano non è mai morta e compie la rimonta che la porta a sfiorare l’aggancio nel punteggio e solo un errore gratuito delle atlete di casa permette alle ospiti di tirare un sospiro di sollievo e chiudere set e partita sul 25 a 23. Grande risultato quindi per la squadra di Meneghetti che porta via l’intera posta in un campo dove aveva vinto solo , e soffrendo, la capolista Scafati. Questa vittoria rende ancora più evidente la bontà del gruppo che malgrado le assenze e le difficoltà ha saputo reagire portando a casa un risultato importantissimo. Ottima la prova di Maria Erra che malgrado ancora qualche acciacco fisico sembra finalmente aver ritrovato fiducia nelle sue capacità, solita prestazione di sostanza  del capitano Miriam D’Arco e importante anche la prova delle due ex Angela D’Aniello e Santa Guida che con la loro esperienza danno sicurezza  a tutta la squadra , bene anche Rita Cuoco e Sara Carrafiello che con il loro contributo hanno mantenuto gli equilibri del sestetto e anche il lavoro in regia di Francesca Memoli sempre fredda anche nei momenti più caldi.  E adesso per Pontecagnano i play-off cominciano a non essere più solo un sogno.

Nessun commento:

Posta un commento