Un viaggio nel mondo del "fitness"
Antonio Sica
In un mondo dove ormai l'aspetto fisico conta più di quello etico e morale, è nata la necessità di un costante modellamento del corpo, attraverso diverse opzioni alimentari o fisiche, anche se in molti casi le modalità di operazione non sono adeguate e creano danni all'anatomia e al metabolismo di un organismo.
Allora come capire a chi dobbiamo affidarci per un corretto benessere del nostro corpo?
Per rispondere a questo quesito abbiamo chiesto aiuto al prof. Carlo Pasquino, proprietario della celebre palestra Kronos: "Il buon 70% degli operatori del fitness a Salerno non hanno questa grande competenza, infatti la loro preparazione consiste in qualche weekend con enti promozionali che rilasciano un tesserino, assolutamente non paragonabile ad una triennale. - poi scherzosamente aggiunge - E' come se al posto di andare da un medico voi andaste da uno stregone."
Anche l'uso degli integratori proteici, aminoacidici, vitaminici e complementari hanno fatto molto discutere, infatti l'opinione pubblica pone un altro punto interrogativo su questa questione: "Il mondo dell'integrazione è migliorato in maniera esponenziale negli ultimi dieci anni. - precisa Pasquino - Si pensa agli integratori come doping ma essi ci aiutano semplicemente ad integrare quello che non riusciamo ad assimilare col cibo. Anche qui il ruolo del personal trainer è fondamentale infatti egli si deve relazionare nel modo giusto al cliente, facendo comprendere, attraverso le sue competenze, il prodotto che si va a trattare."
Però è anche giusto ricordare ai nostri lettori che l'approccio alle strutture atletiche non deve essere solo intenzionato ad una moda estetica bensì ad uno stile di vita salutare, difatti "si è visto che con una giusta alimentazione e attività, abbiamo dei miglioramenti funzionali del metabolismo, che al di là dell'estetica, migliorano la vita di tutti i giorni. Basti pensare ai miglioramenti del sonno notturno, che è alla base della sanità psicofisica."
Per concludere: se volete accostarvi al mondo del fitness, fatelo ponendovi questo antico obiettivo "mens sana in corpore sano" ma soprattutto affidatevi a persone competenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento