Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Danza in Prima, Barba."La mia vita dedicata all'insegnamento"











di Angelo De Nicola

Dall'età di quattro anni si è dedicata all'apprendimento dell'antica arte del movimento e con il tempo la sua grande passione è diventata una professione. Ha incontrato una maestra che le ha dato la possibilità d'insegnare in una scuola di danza per trasmettere alle piccole allieve tutto quello che aveva appreso in tanti anni di sacrifici per la danza. Oggi l'allieva è diventata insegnante e segue le piccole promesse del settore. 


"Ho imparato con il tempo ad amare la danza e con il passare degli anni ho capito che è l'unica cosa che mi fa stare bene - dice Silvana Barba, insegnante dell'associazione sportiva Danza in Prima fondata dalla maestra Silvia Lambiase e diretta con la maestra Fabiana Lambiase - ricordo ancora bene il giorno in cui ebbi la possibilità di entrare a far parte dell'associazione Danza in Prima. Dopo essermi diplomata mi contattò la maestra Silvia Lambiase per sapere se fossi interessata a darle una mano con le bambine nella scuola di danza che aveva aperto a Capezzano, frazione del Comune di Pellezzano. All'epoca facevo già tirocinio in altre scuole, ma accettai con grande entusiasmo l'offerta di Silvia. Alla fine mi sono trovata benissimo nel mio primo anno con Danza in Prima e così l'anno seguente sono rimasta a Capezzano come insegnante a tutti gli effetti". Seguendo Silvana sulle scarpe da punta le piccole danzatrici imparano divertendosi.  "Sono sempre stata abbastanza brava con i bambini, cerco di approcciarmi a loro in maniera divertente ma sempre con disciplina. Sono sempre stata molto solare e i bambini questo lo notano. Se io mi diverto loro si divertono e si crea un profondo vincolo d'amicizia. Quando le bambine arrivano in sala non si può
subito iniziare un discorso sulla danza che si basi sulla tecnica, ma sul modo di affrontare la lezione in modo giocoso.
Un valido esempio è iniziare a confrontarsi con l'amichetta, saper distinguere la destra dalla sinistra, conoscere i colori,i numeri e soprattutto usare la fantasia. La creatività è una cosa che porteranno sempre con loro e non devono mai perdere. Anche la musicalità è importante e tutte caratteristiche che poi pian piano serviranno a coloro che continueranno il percorso nel mondo della Danza. Cominciare per gioco con la danza consente ai bambini di esprimersi al meglio e consentirà anche maggiore attenzione nel seguire la disciplina". Dal parquet della palestra al palcoscenico dei teatri c'è la voglia di trasmettere il proprio sapere. "Come progetto per il futuro intendo continuare il mio percorso con l'associazione Danza in Prima, ringraziando le maestre Silvia e Fabiana Lambiase, per trasmettere ai bimbi la mia passione e creare coreografie. Sono convinta che insegnare nel campo della danza sia il mio futuro e mi impegnerò al massimo - conclude Barba - per raggiungere il mio obiettivo". (RIPRODUZIONE RISERVATA)





Nessun commento:

Posta un commento