Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Scherma Circolo Posillipo, Curatoli terzo alla coppa del mondo

ll circuito di Coppa del Mondo ha riservato ancora grandi soddisfazioni a Luca Curatoli.
Infatti, lo sciabolatore azzurro, ultimo "fiore all'occhiello" del vivaio del CN Posillipo, nella gara di Varsavia ha superato se stesso classificandosi al terzo posto e regalandosi il migliore risultato della sua giovane carriera agonistica.

Curatoli, pur essendo solo al suo primo anno nella categoria assoluti, ha affrontato la prestigiosa competizione con autorità e sicurezza superando atleti di primissimo piano. 


ATLETA TV, la web tv degli altri sport

Seguito a fondo pedana dal suo maestro Leonardo Caserta, Luca ha iniziato la giornata sconfiggendo per 15-5 l'ostico brasiliano Agresta. Nel turno successivo il tabellone lo ha messo di fronte al numero quattro del mondo, il coreano Kim.
Dopo una buona partenza l'azzurro ha subito la prorompente rimonta dell'atleta asiatico che si è portato in vantaggio. Senza però perdersi d'animo, Luca ha saputo mantenere la concentrazione ed attuare la giusta strategia per recuperare ed infine vincere l'assalto.

Nessun particolare problema, invece, a regolare per 15-7 il britannico Crutchett negli ottavi.
Ai quarti, Curatoli ha compiuto la sua seconda grande impresa.
Il tabellone gli poneva di fronte, ancora una volta, un avversario di altissimo livello: il connazionale e medaglia d'argento olimpica Diego Occhiuzzi. Luca, senza nessun timore reverenziale, è riuscito ad imporre il suo ritmo e la sua scherma aggiudicandosi la vittoria e proiettandosi in semifinale.
Qui la sua corsa è stata fermata dal Rumeno Dolniceanu per una sola stoccata, peraltro anche molto dubbia, che richiedeva l'ausilio del video arbitraggio.

"Luca sta facendo un percorso impressionante" ha affermato il maestro Caserta al termine della gara "si allena con grande impegno e disciplina ed i suoi miglioramenti sono evidenti. Ora è importante che continui a lavorare serenamente per raggiungere quegli ambiziosi obiettivi che si è posto, ma dei quali non parleremo per dovere di scaramanzia. Dal mio canto sono molto fiero che un'atleta così forte sia venuto fuori dal vivaio che io curo personalmente"

Pochissimo riposo, dunque, è concesso a Curatoli che già nelle prossime settimane dovrà partire per la tappa asiatica del circuito di Coppa del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento