di Angelo De Nicola
Con un berretto in testa di passione e un pantaloncino d'amore per la danza un gruppo di ragazzi a Capezzano s'impegnano in un ballo in continua evoluzione. Tra breakdance o combinazione di elementi di varie danze di genere differente l'hip-hop rapisce con il fascino dei passi incrociati e movimenti acrobaciti donando un senso di libertà al giovane ballerino. A Capezzano è l'associazione "Danza in Prima", fondata dalla maestra Silvia Lambiase, che diffonde il settore tra le nuove generazioni.
"L'hip-hop è adatto a tutti sia ai bambini che agli adulti ed è un importante momento aggregativo, l'idea mi è nata fondendo un po' tutti gli stili per introdurli nella mia scuola di danza e quando i ragazzi hanno acquisito una certa esperienza abbiamo inserito anche la breakdance - dice Silvia Lambiase, fondatrice e maestra dell'associazione Danza in Prima di Capezzano - il bello di questo settore è la possibilità di effettuare passi acrobatici che ovviamente richiedono dei periodi di preparazione. Quella che può sembrare una danza di strada è comunque una disciplina piena di regole. Quando facciamo le nostre coreografie sono sempre una fusione di tutti gli stili della disciplina con i ragazzi che si divertono ed entrano in sintonia l'uno con l'altro senza differenza tra ragazzi e ragazze. Il mio scopo è quello di diffondere la danza ovunque e anche nel caso della hip-hop sto lavorando soprattutto con i giovani che sono il futuro di ogni settore sportivo. L'invito è rivolto a tutti quelli che vogliono provare questo settore della danza bello e al tempo stesso impegnativo, ma anche affascinante e adatto ai ragazzi.
Tutti gli interessati possono contattarci al nostro sito www.danzainprima.it". Una giovane istruttrice è l'ideale per un gruppo di giovani appassionati della hip-hop. "Dal 2013 ho iniziato il lavoro con Danza in Prima con un piccolo gruppo di allievi della hip hop e il mio lavoro si basa su un'attività che nasce come un gioco e un divertimento e successivamente diventa un impegno in palestra - commenta Silvana Barba, istruttrice dell'associazione Danza in Prima - poi gradualmente comincia l'approccio con il passo attraverso la musica,poiché è molto importante essere musicali in questo settore. Lavoro con i ragazzi soprattutto sul funky, essendoci cresciuta lo adoro, e dal questo si crea un mix con il contemporaneo, l'hip-hop, la breakdance, ma il tutto sempre in maniera molto divertente e giocosa". Un ballo che crea aggregazione tra i giovani. "Il bello di questa danza è che crea un gruppo eterogeneo, tra ragazzi e ragazze, che diventano amici prima e dopo l'allenamento - aggiunge Vittorio Feola, allievo dell'associazione Danza in Prima - consiglio a tutti i miei coetanei questo sport, poiché aiuta a sviluppare le capacità motorie e a creare nuove amicizie". Le grandi passioni nascono da piccoli. "La mia passione per l'Hip hop è nata fin dal primo giorno che sono venuta in palestra quando abbiamo iniziato a eseguire i primi passi - dice Nadia Giordano, allieva dell'associazione Danza in Prima - mi diverto molto con i miei amici e le insegnanti ci seguono attentamente e desidero continuare quest'attività".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
ATLETA TV, saggio teatro Antonio Ghirelli
ATLETA TV, speciale Danza in Prima
ATLETA TV, servizio danza classica
Nessun commento:
Posta un commento