European Games Baku 2015 Roberto Botta tra i primi 4 sfiora la medaglia
L’atleta Roberto Botta della ASD Bentis Taekwondo di Mercato San Severino affiliata alla Fita (Federazione Italiana Taekwondo) diretta dal Maestro Senatore Michele e dal Tecnico Senatore Orlando, sfiora il podio ai 1° Giochi Europei di Baku 2015 nella cat. -80 kg..
Roberto Botta si è conquistato in solo 4 mesi di competizioni del 2015, la partecipazione ai Giochi classificandosi tra i primi 16 atleti europei della categoria. A Baku il sorteggio non è stato benevolo, contrapponendo l’atleta azzurro al tedesco già Campione del mondo 2013 e medaglia di bronzo ai mondiali 2015 Tahir Gulec . Botta con una prestazione da veterano nonostante i suoi 18 anni ha vinto per 3 a 2, poi ai quarti ha avuto la meglio contro l’atleta Francese Totann Maizeroi per 7 a 6 e in semifinale dopo aver ultimato i tre round sul punteggio di parità 5 a 5 al Golden point ha ceduto la finale per l’oro al Russo Albert Gaun n.3 del Ranking Olimpico. Botta purtroppo, forse demoralizzato per aver sfiorato la finale, nell’incontro per il terzo posto non si è presentato nelle migliori condizioni non riuscendo ad agguantare la medaglia di bronzo.
Il risultato ottenuto da Roberto Botta, anche senza medaglia ma con una grande prestazione, viene dopo un anno di duro lavoro presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma “Giulio Onesti” e sui campi internazionali dove ha vinto numerosi tornei conquistato i preziosi punti per qualificarsi ai Giochi di Baku 2015, valevoli anche per qualificarsi alle Olimpiadi del 2020, mentre per quelle di Rio 2016 Roberto si giocherà la qualificazione con l’European Qualification Tournament for Rio 2016 Olympic Games che si terranno in Turchia a Gennaio 2016 dove dovrà presentarsi nelle migliori condizioni , facendo tesoro dell’esperienza dei Giochi di Baku.
La soddisfazione del Maestro Michele Senatore e del Tecnico Orlando Senatore è grande in quanto, dichiarano: “ Guardare Roberto confermarsi in campo Europeo e Mondiale ci gratifica dei sacrifici e degli sforzi fatti in questi anni. Vedere che un ragazzino venuto in palestra nel 2002 ad appena sei anni, cresciuto con noi nel Palazzetto di Mercato San Severino, dove insieme a tanti suoi amici, ha imparato nel corso degli anni che quando si vuole raggiungere degli obiettivi lo si può fare con tanto lavoro, sudore, sacrifici e soprattutto lealtà e rispetto. A Roberto nella sua crescita sportiva non è stato mai regalato niente anzi ha saputo superare le tante difficoltà (diffidenza per lo sport che praticava da parte dei sui insegnanti di scuola), sconfitte, infortuni ecc.. Non ha mollato mai conquistandosi il ritiro permanente a Roma a suon di risultati Campione Europeo per Club, Campione Europeo Junior con la Nazionale Italiana e i tanti titoli Italiani di categoria. Oggi è diventato l’idolo e l’esempio di tanti giovani che praticano il Taekwondo, che cercheranno di imitarlo per raggiungere lo stesso sogno di Roberto partecipare alle Olimpiadi".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento