di Angelo De Nicola
"E' una disciplina, purtroppo, ancora poco conosciuta ma grazie a eventi del genere siamo sicuri di poterla far crescere in breve tempo sul nostro territorio - dice Roberto Allegretti, maestro e fondatore del Taurus Team della palestra New Fitness World - consiglio a tutti di provare questo settore che passo dopo passo sta crescendo un po' alla volta. Questo è il secondo evento dedicato alle arti marziali miste che ospitiamo nella nostra palestra, il primo il 26 aprile, e da quella prima edizione siamo cresciuti molto in termini di numero di partecipanti, team partecipanti e pubblico ospite. Ci sono tanti team che vengono da ogni parte della regione per unirsi al Millennium Cage, come ad esempio il Team Adventador di Aversa, il legionarius team, il team Panaro di Casal di Principe, il Team Narciso Di Clemente, e siamo patrocinati dallo Csain e ringraziamo i nostri sostenitori Sorrentino Carni, Keral Cafè, Di Leva Park e Morbide Dolcezze che hanno fortemente creduto nel nostro progetto i diffusione della arti marziali miste".
"La Mma è uno sport bellissimo e che contribuisce a creare aggregazione tra i giovani - commenta Nicola Tessitore - un po' tutti i ragazzi che praticano questo settore ambiscono a raggiungere i livelli di Alessio Sakara, ma non è semplice. Occorre passione, forza di volontà e ovviamente tanto sacrificio e faccio un grande in bocca al lupo al mio amico Gianluca Daniele che pratica questo sport".
"Ho sempre avuto la passione per gli sport da combattimento, Prima particavo il wing chun poi ho deciso di passare alle arti marziali miste - dice il maestro Giuseppe Granieri - mi sono avvicinato alla Mma dopo aver visto un video con protagonisti i lottatori che si esibivano nel settore e da quel momento mi sono dedicato anima e corpo alle arti marziali miste anche in qualità di maestro. L'obiettivo è trasmettere questa passione e far crescere il settore sul nostro territorio avvicinando quanti più giovani è possibile e magari di portare i miei ragazzi anche in qualche grande team americano".
"E' un settore che contribuisce allo sfogo di tensione e può offrire tanto soprattutto ai ragazzi - dice Gianluca Daniele, detto "bubu", del Taurus Team - è uno sport dove si vince e si perde da soli e si può contare solo sulle proprie capacità. Lo consigliere a tutti i ragazzi che non hanno mai provato la Mma e li invito quì da noi a Nocera per diventare amici tra un allenamento e l'altro. Colgo anche l'occasione per ricambiare il saluto del mio caro amico Nicola Tessitore".
"La mia passione per le arti marziali miste è nata dopo una delusione d'amore - dice Riccardo Parlato, del Taurus Team - nella Mma ho infatti trovato un nuovo tipo di amore sportivo e sono spinto a migliorare in un settore che è diverso da tutti gli altri. Non è sufficiente la forza fisica, anzi. La Mma è fatta di grande tecnica di base, velocità e anche freddezza. Un incontro si conclude in una frazione di secondi e anche il carattere ha un gioca un ruolo fondamentale. Il tutto però sempre nel rispetto dell'avversario che si ha davanti".
"E' un anno che pratico questo sport e la mia passione è nata frequentando la palestra - ha commentato Alfonso Scherzi - non è affatto uno sport violento. Le arti marziali miste insegnano a responsabilizzarsi e a fare tanti sacrifici per raggiungere il risultato sportivo. Giorno dopo giorno si cresce e si diventa amici in allenamento e poi ci si rispetta nel corso del combattimento. E' un settore meraviglioso che consiglio a tutti".
"Ho cominciato a praticare le arti marziali miste a 14 anni - dice Michele Coppola, del taurus team - da quattro anni ho incontrato Roberto Allegretti che mi ha dato la possibilità di continuare questo mio percorso sportivo nel settore degli sport da combattimento che sono, secondo me, l'ideale per le nuove generazioni. Si possono imparare tante cose e la Mma infonde importanti valori nei ragazzi che crescono imparando il rispetto delle regole e dell'avversario".
"Il nostro team è nato per rendere onore alla memoria di mio nonno e di mio padre - dice Leonardo Panaro, fondatore del Tigers Combat Team Panaro - mio zio fa parte della nazionale di taekwondo tedesca e quindi ho nel sangue la passione per gli sport da combattimento. Da piccolo ero vittima del bullismo e tramite lo sport ho trovato la giusta via da seguire e cerco oggi di indicarla e insegnarla a tanti altri ragazzi. A Casal di Principe ci sono tantissimi giovani che hanno trovato importanti valori nello sport e grazie ad essi sono diventati oggi uomini di carattere e combattenti di grande lealtà. Lo sport aiuta i ragazzi allontanandoli dalla strada e dando loro nuovi obiettivi da raggiungere".
"E' dal 2008 che ci dedichiamo attivamente a questo settore e oggi abbiamo partecipato a questo evento sportivo con sette atleti - dice Domenico Pezzulo, maestro del legio's team Capua - tutti all'esordio e pronti a mettersi in gioco e a fare nuove esperienze. Questo sport insegna il sacrificio che è necessario per raggiungere alti livelli. Consiglio ai ragazzi di praticare questo settore che è tutt'altro che uno sport violento. Bisogna provare per credere e anche solo assistere a un evento sportivo come il Millenium Cage rende bene l'idea e fa capire cosa sono le Arti Marziali Miste".
"Ormai pratico le arti marziali da tanti anni, cominciai con il Wing Chun e poi passai alla Mma - dice Luciano Di Maio, del Team Di Maio - considero le arti marziali miste uno sport completo e alla portata di tutti. L'obiettivo ora è migliorare come team facendo crescere i ragazzi che si sono avvicinati con grande passione a questo settore".
"La mia famiglia da generazioni si dedica agli sport da combattimento, cominciando da mio nonno e fin da piccolo mi sono appassionato al settore in particolar modo alla Muay Thay - dice Guglielmo Gicco, maestro e fondatore del Team Gicco - a Santa Maria Capua Vetere abbiamo un gruppo di giovani promesse degli sport da combattimento. Ci alleniamo con grande impegno e passione, che sono necessarie insieme al sacrificio quotidiano per ottenere importanti risultati. Il combattimento insegna il rispetto per l'avversario e si conquista anche per se stessi. Prima e dopo il match ci si saluta e ci si affronta poi con onore e rispetto. Tutti i ragazzi dovrebbero appassionarsi a questo sport".
"Alla base di ogni preparazione c'è l'allenamento in palestra e dopo tanti anni nel settore della pesistica ora mi dedico al progetto della palestra Fitness World con Roberto Allegretti e Mario Baldi - dice Antonio Di Leva - stiamo creando una serie di eventi che hanno il preciso scopo di diffondere il settore delle arti marziali miste sul nostro territorio. L'obiettivo è avvicinare i giovani che tramite gli sport da combattimento possono trovare nuove motivazioni sportive diverse da ogni altro settore. Nella nostra struttura seguiamo i ragazzi dalla pesistica alle arti marziali, con la possibilità di praticare cardio fitness, zumba e tante altre attività aerobiche e anaerobiche".
"Pratico il settore del body building da dodici anni e iniziai l'allenamento in palestra perché dovevo perdere perso e rimettermi in forma - dice Mario Baldi, personal trainer della Fitness World - l'allenamento della pesistica è utile anche a chi pratica le arti marziali, per aumentare la propria potenza e resistenza. In tutti i settori sportivi bisogna impegnarsi quotidianamente e fare tanti sacrifici, osservare una dieta ferrea e impegnarsi negli allenamenti. Tutti gli interessati a praticare le attività sportive possono contattarci anche alla nostra pagina facebook FITNESS WORLD FACEBOOK".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
prossimamente la Taurus Team su ATLETA TV
FITNESS WORLD FACEBOOK
Nessun commento:
Posta un commento