Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Judo Team Florio, Santelia. "Trent'anni spesi per la disciplina"





di Angelo De Nicola






In un lungo cammino sportivo durato trent'anni ha studiato l'arte della cedevolezza e la filosofia di vita del judoka, che s'impegna a migliorarsi quotidianamente rispettando l'avversario sul tatami della sfida. La passione con il tempo è diventato un impegno agonistico continuativo e oggi la sua esperienza diventa un faro guida per le nuove generazioni che sognano, come lui faceva un tempo, d'indossare un giorno l'agognata cintura nera.


"La mia passione per il judo nasce negli anni Ottanta e mi sono accostato a questa disciplina poiché le arti marziali e la filosofia di vita che esse trasmettono mi hanno sempre affascinato. - dice Antonio Santelia, del Team Florio Bushido Judo fondato dal maestro Giovanni Florio- Ho trovato il mio primo dojo nella palestra del maestro Luca Maiorino e del maestro Contaldo Giuseppe. Sono stati loro che mi hanno trasmesso con l'amore e l'entusiasmo che adesso ho per questa disciplina. Sempre negli anni Ottanta ho partecipato a numerose gare agonistiche, sia individuali che a squadre, dove ho potuto misurare le mie abilità con altri atleti ottenendo delle discrete soddisfazioni". La via percorsa dal praticante di arti marziali è lunga e difficile. 


"L'entusiasmo e la passione profusa nelle ore di allenamento purtroppo fu smorzata dai numerosi impegni lavorativi che mi hanno visto fuori dalla mia città, però il mio animo da sportivo mi ha consentito di tenermi sempre in forma praticando altri sport. Durante questa lunga pausa la passione però si è rifatta viva soprattutto perchè non avevo ancora conseguito la tanto ambita cintura nera, il giusto traguardo per una vita spesa in favore del Judo. È stato allora che ho ritrovato il mio compagno di palestra, amico di vita, ed attuale maestro, Giovanni Florio, che veramente come un fratello mi ha incitato e motivato nella preparazione all'esame di cintura nera I° Dan. Nonostante i numerosi ostacoli che mi si sono posti davanti sono riuscito grazie al solo impegno fisico e mentale a sostenere l'esame e ad ottenere questa onoreficenza dal comitato regionale Judo Campania ed ancora adesso, non nascondo, che ne sono fiero". La filosofia di vita del judoka. " Con il maestro Giovanni Florio ho capito che un vero judoka non smette mai di migliorarsi e soprattutto trasmette la passione anche ai suoi figli, infatti adesso la maggior parte del mio tempo in palestra lo dedico all'allenamento dei miei 3 nipoti e soprattutto di mio figlio Mattia Santelia, cintura Verde-Blu, il quale mi sta dando numerose soddisfazioni classificandosi sempre ai primi posti alle gare nelle categorie Fanciulli e Ragazzi. I ringraziamenti vanno sicuramente fatti a chi mi ha sostenuto sin da sempre come il M° Contaldo e il M°Giovanni Florio ma anche a chi, con le sue azioni malevole, non ha voluto sostenermi perchè in questo modo ho potuto capire chi sono i veri amici ma soprattutto i veri uomini che senza nessun ritorno personale dedicano il loro tempo alla vera passione per questa disciplina seguendo gli antichi valori".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)


prossimamente Judo Florio di nuovo su ATLETA TV







Nessun commento:

Posta un commento