di Angelo De Nicola
Nella gabbia si sono sfidati all'insegna del rispetto e della passione per le arti marziali miste una disciplina in crescita sul territorio della regione Campania. A Nocera Superiore i team provenienti da tutte le province si sono riuniti ieri sera mettendo alla prova i migliori atleti nel corso della quarta edizione del "Millennium" evento dedicato alle MMA ideato, promosso e organizzato dal maestro Roberto Allegretti fondatore del Taurus Team di Nocera con la collaborazione della segretaria del Taurus Team Claudia Serio e dei tecnici Mario Baldi e Antionio Di Leva.
"L'idea di questa manifestazione è nata dalla volontà del maestro Allegretti per far crescere questo settore sul territorio insieme agli atleti del Taurus Team e degli altri team provenienti da tutta la regione che si sono incontrati quì alla New Fitness World a Nocera Superiore questo questo meraviglioso evento- ha dichiarato Stefano Apicella, vice presidente del Taurus Team - l'auspicio è che questa disciplina si sviluppi sempre di più non solo nella nostra regione, ma anche in tutta Italia. Nelle arti marziali miste si insegna il rispetto per l'avversario e l'autodisciplina che responsabilizza l'atleta e lo fa crescere con l'idea di migliorare se stesso combattendo con lealtà e onore. I ragazzi sono costantemente seguiti dal nostro team di maestri esperti e nel corso degli eventi abbiamo l'ausilio dello staff medico sempre pronto a intervenire e a tal fine lo ringraziamo per il prezioso supporto che ci dona. Nelle MMA ci sono dei regolamenti ben precisi da rispettare e noi tutti siamo pronti a insegnare ai ragazzi la via dell'onore che deve seguire ogni buon combattente. Consiglio a tutti di praticare le arti marziali miste, poiché è una disciplina completa che forgia il carattere affrontando l'avversario con onore e rispetto".
"Il nostro obiettivo è crescere insieme alle altre palestre e colgo l'occasione per ringraziare il maestro Allegretti che ci ha invitato a partecipare alla manifestazione sportiva da lui organizzata a Nocera Superiore - ha commentato Vincenzo Caterino, vice presidente Dojo Panaro - praticare questo settore spinge i ragazzi al rispetto reciproco. Molti vedendo la gabbia del combattimento potrebbero erroneamente pensare che si tratti di un'attività violenta, invece c'è il rispetto nel corso del confronto tra i due atleti che si salutano prima di ogni incontro e si misurano sotto il profilo della tecnica osservando scrupolosamente le regole imposte dalla disciplina. C'è tanto amore per lo sport e tanta passione per il combattimento in questo settore".
" Il nostro team è nato da poco tempo, cerchiamo di far avvicinare i ragazzi a questa disciplina facendoli crescere nel rispetto delle regole e dell'avversario - ha aggiunto Mario Di Natale, del team Di Natale di Melito - l'obiettivo è farli diventare dei buoni atleti e non è uno sport solo per uomini. Ci sono infatti tante ragazze e donne che praticano questo settore. Con il combattimento ci si responsabilizza e si crescere meglio imparando a fare sacrifici quotidiani per raggiungere il miglioramento ed è bellissimo vedere i ragazzi e le ragazze che si allenano insieme e crescono insieme praticando questa meravigliosa disciplina sportiva".
"Sono più di tre anni che stiamo creando un movimento dedicato a questa disciplina per avvicinare i ragazzi a questo sport facendoli appassionare giorno dopo giorno - ha commentato Domenico Pezzullo, Legionarius Team Capua - è necessario che le nuove generazioni capiscano che solo con sacrificio e dedizione è possibile raggiungere dei risultati in ogni settore sportivo e anche nelle arti marziali miste. Alcuni ragazzi riescono anche a trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro, diventando a loro volta maestri e trasmettendo tutto quello che hanno imparato in tanti anni di allenamento e gare. In linea di massima dopo circa un anno di preparazione si è in grado di affrontare già qualche incontro di discreto livello. E' chiaro che le potenzialità latenti nel ragazzo con il tempo emergono e fanno la differenza poi tra un atleta e l'altro. Noi principalmente suggeriamo ai ragazzi di iniziare per divertirsi e imparare bene la tecnica di base. Successivamente ci sarà l'occasione anche di misurarsi con altri atleti nei veri e propri match come questi organizzati nel corso del Millennium a Nocera Superiore".
"Nel nostro team gli atleti hanno la possibilità di praticare tanti sport da combattimento come la Muay Thai con il nostro Vittorio Marotta atleta di punta e riferimento per i giovani - ha aggiunto Angelo Veniero, del team Naresuan di Sorrento - e adesso ci siamo adoperando anche per la diffusione e la crescita delle arti marziali miste. Ringraziamo anche l'informazione televisiva che ci sta aiutando a divulgare il messaggio delle MMA affinché venga ascoltato dai giovani che posso in tal modo scoprire la nuova disciplina. Chi sia avvicina alla pratica di questo sport che ci sono tante regole, che non si tratta di sport violenti. E' importante che ci sia la spinta dell'entusiasmo dei giovani che si cimentano in questo settore non solo per diventare agonisti, ma anche per una pratica sana per il miglioramento psico fisico".
"Il mio maestro è stato Paolo Di Clemente e oggi grazie al maestro Roberto Allegretti ci troviamo a Nocera Superiore per partecipare a questa bellissima manifestazione dedicata alle arti marziali miste - dice Michele Narciso, del team Narciso Di Clemente - considero Allegretti non solo un grande organizzatore di eventi, ma anche uno dei migliori fighters in Italia. L'idea del Millennium nasce anche dall'esigenza di confronto tra team che può portare alla crescita degli atleti che si misurano con onore e con rispetto reciproco. Ho profonda stima anche per il maestro Angelo Veniero che ha grandi progetti per il team e le idee chiare sul settore e su come aiutare i ragazzi a praticarlo. L'obiettivo è crescere tutti insieme e collaborare affinché le arti marziali miste si diffondano sempre di più su tutto il territorio della regione Campania".
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
a breve MILLENNIUM su "ATLETA TV",
Nessun commento:
Posta un commento