Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Canottaggio, i quattro moschettieri dell'Irno campioni d'Europa Master

Dopo tre titoli italiani, i quattro moschettieri dell’Irno, come si sono ribattezzati, hanno vinto anche il campionato europeo master, categoria E. Sono i soliti quattro, ormai ben conosciuti, che da due anni dominano la scena del canottaggio master azzurro e sembrano ormai proiettati alle loro belle età, che vanno dai 54 ai 63 anni, verso il mondiale in programma nel 2015 in Belgio. 

Sono Renato Grimaldi, Alfonso Sanseverino, Pasqualino Cammarota e Gigi Galizia che a Monaco di Baviera hanno vinto in otto misto la Euro Masters Regatta  2014. Con loro un pool di altri quattro atleti italiani: Loris Gonti e Fabrizio Corazza, della Canottieri Monate, Leonardo Magnatta della Canottieri Firenze, e Augusto Carparelli del Monopoli, campioni italiani in quattro di coppia, e al timone Elisabetta Brugo, del Circolo Canottieri Armida.
L’otto campione europeo è nato proprio dopo il campionato italiano master che aveva incoronato gli atleti dell’Irno campioni italiani in quattro senza. A Monaco, sul bacino del Feldmoching, l'Italia ha dovuto affrontare avversari ostici come Romania,  Germania e Russia, quest’ultima temutissima. Questa la cronaca: già alla partenza l'Italia è in testa e nei primi 500 metri il distacco aumenta.  Romania e  Germania ridotte all’impotenza, la Russia attacca inutilmente negli ultimi 250 metri, ma l'Italia offre uno splendido spettacolo in un rush finale senza eguali che la porta alla vittoria con il record di 3.09.72: un tempo che non trova eguali negli ultimi cinque anni e che  proietta l'equipaggio verso i mondiali 2015. Grande la soddisfazione del team ma soprattutto del quartetto dell'Irno che, dominatore incontrastato da due anni della scena nazionale con tre titoli italiani, tenta di bissare nella specialità del 4 senza,  conquistando l'argento dietro alla Germania.


Sono i primi successi internazionali che i quattro dedicano alla dirigenza del Circolo Canottieri Irno, mentre già programmano gli allenamenti nel braccio di mare antistante il Lungomare di Salerno, in vista dei Campionati Italiani del Mare a Trieste nel mese di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento