Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Italian Open Championships 2015, anche il salernitano Emanuele Di Marino in gara

Parte oggi il grande evento degli Italian Open Championships 2015, meeting internazionale di atletica paralimpica e ottava tappa del circuito IPC Athletics Grand Prix, per tre giornate di gare da venerdì 12 a domenica 14 giugno. Lo Stadio Zecchini di Grosseto si prepara a colorarsi di azzurro con tante presenze illustri del panorama nazionale. La rassegna è infatti valida, per il terzo anno di fila, come Campionati Paralimpici Assoluti e vedrà in azione 143 atleti italiani appartenenti a 37 società che si daranno battaglia in pista ed in pedana per la conquista dei titoli tricolori. La sfida più grande per loro sarà anche quella di realizzare prestazioni di rilievo, confrontandosi con gli altri 332 atleti provenienti da ogni angolo del mondo.
Su tutti spicca il nome di Martina Caironi, sprinter e saltatrice in lungo T42 delle Fiamme Gialle, che nelle scorse settimane ha dato prova del suo ineguagliabile talento, arrivando in vetta ai ranking mondiali con tre nuovi primati iridati: 15”15 nei 100 metri, 32”32 sui 200 e 4.60 nel lungo che le hanno consentito di essere proclamata atleta paralimpica del mese di maggio da parte di IPC Athletics. La pista di Grosseto le ha sempre portato fortuna, permettendole fin dal suo esordio allo Zecchini di collezionare risultati di grande rilievo, come il record mondiale dei 200m della scorsa edizione.
Le gare di velocità promettono scintille con la presenza di Oxana Corso (Fiamme Gialle), doppio oro mondiale e doppio argento T35 alle Paralimpiadi di Londra, e di Giusy Versace (Handy Sport Ragusa) che andrà all’attacco del suo record italiano T43.
Sui 100 e 200 metri T11 non mancherà Arjola Dedaj (H2 Dynamic Handysports Lombardia), tre medaglie europee al collo in tutte e tre le sue specialità, compreso il salto in lungo (che vedrà in azione, nella categoria T12, la formidabile ucraina Oksana Zubkovska con 6.60 di record personale, una misura da finale olimpica).
In campo maschile, il plurimedagliato paralimpico di corsa in carrozzina T51 Alvise De Vidi Fiamme Azzurre) attende di sfidare uno dei suoi storici avversari, il messicano Edgar Navarro, per salire sul podio di 100, 200 e 400 metri. Sulle stesse distanze, ma per la categoria T44, si metterà alla prova il salernitano Emanuele Di Marino (H2 Dynamic Handysports Lombardia), che ha battezzato la stagione nel migliore dei modi con tre nuovi primati personali. La manifestazione vedrà anche il ritorno in pista sui 400 metri T20 del campione europeo Ruud Koutiki (Anthropos Civitanova Marche), alla prima vera uscita agonistica dopo un infortunio muscolare.
Nei concorsi, ci sarà il debutto stagionale di Assunta Legnante (Anthropos Civitanova Marche) che nel getto del peso F11 ha vinto l’oro alle Paralimpiadi di Londra, ai Mondiali di Lione e poi l’anno scorso agli Europei di Swansea ha fatto doppietta: peso e disco, le stesse gare nelle quali è iscritta a Grosseto. Tra gli uomini, da seguire il lanciatore Oney Tapia (Omero Runners Bergamo): di origine cubana, ex giocatore di baseball nel ruolo di esterno, è in grande crescita e sta scalando posizioni nelle graduatorie mondiali di peso e disco F11. Ma uno degli atleti più in forma del momento è Giacomo Poli (Atletico H) che nell’arco di dieci giorni ha migliorato due volte il primato italiano del giavellotto F44, prima a Nottwil in Svizzera e poi ieri a Parigi con 44.22. Sempre nei lanci, attenzione al siciliano Antonino Puglisi (Handy Sport Ragusa), autore del nuovo record nazionale nella clava F32 con 21.50 a Siracusa, nel mese di maggio. Nel lungo T44 ci saranno atleti affermati come il pluricampione italiano Roberto La Barbera (Gsh Pegaso), argento alle Paralimpiadi di Atene.
Quattro le sessioni di gare previste: venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00 circa, sabato mattina dalle ore 9.30 alle 13.00, sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 20.00 e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento