Il sito si e' trasferito al seguente indirizzo, se non vieni reinviato automaticamente clicca sul link seguente:

www.atletanotizie.it



Coni, al via il corso di preparatore fisico negli sport olimpici da combattimento

di Fabio Setta

Partirà il 17 ottobre il corso di formazione di preparatore fisico atletico negli sport olimpici di combattimento organizzato dal Comitato Regionale del Coni.
Il corso intende evidenziare le radicali differenziazioni e modificazioni dei mezzi e delle metodologie di allenamento che oggi le varie discipline utilizzano per lo sviluppo delle capacità organiche muscolari e coordinative. Il corsista avrà occasioni di confronto sia di ordine teorico che pratico con tecnici provenienti da diversi ambiti sportivi sul tema dell’allenamento e della preparazione fisico-atletica. Saranno,quindi, effettuati interventi teorico-pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione nelle differenti discipline sportive. Gli obiettivi del corso saranno di fornire specifiche competenze di preparazione fisica atletica per gli sport olimpici di combattimento, sia teoriche che pratiche su attuali metodologie di allenamento, sia a carico naturale e sia con l’ausilio di attrezzature specifiche. Il corso, quindi mira a realizzare una formazione molto qualificata con l’obiettivo di preparare una particolare figura dotata di competenze specifiche nella gestione di giovani atleti, con il supporto di elementi di biologia dello sport, fisiologia, medicina dello sport, biomeccanica funzionale, nutrizione, metodologia dell’allenamento generale e specifico di settore di combattimento.Il corso è destinato a tecnici ed istruttori di Federazioni Sportive, Discipline Associate,ed Enti di Promozione Sportiva in possesso di tessera federale e da Laureati e Laureandi in Scienze Motorie che abbiano compiuto i diciotto anni d’età. Il corso che avrà inizio il 17 ottobre e terminerà il 28 novembre 2015 sarà suddiviso in 11 giornate di formazione teorico-pratica per un totale di 58 ore.
Otto i moduli previsti: Area psico-pedagogica, Area medica; Area della disabilità; Area tecnica-metodologica; Area amministrativa e fiscale; la preparazione atletica teorico pratica di sei discipline da combattimento (Lotta, judo, pugilato, scherma, taekwondo, karatè) e di una disciplina del Cip, Scherma; Pratica di tecnica metodologica e conoscenza e uso delle attrezzature. Il corso sarà presentato il 17 ottobre presso i saloni del Coni a Napoli alla presenza del presidente regionale, Cosimo Sibilia,del direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport della Campania, Antonino Chieffo, del delegato Coni di Napoli, Sergio Roncelli e del coordinatore del corso, Geremia di Costanzo. per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento